Alexa Unica Radio
acli campo estivo

A Cagliari il Campo estivo nazionale dei Giovani delle Acli

Da mercoledì per quattro giornate il capoluogo sardo ospiterà circa 50 giovani da tutta Italia per il Campo estivo organizzato dai Giovani delle Acli

Quattro giornate di lavoro, confronto e crescita. Quattro occasioni per incontrarsi e parlare di temi importanti e di attualità come il presente e il futuro dell’Europa, il ruolo della comunicazione e le opportunità offerte dal fare impresa sociale. Sullo sfondo la città di Cagliari, per la prima volta sede del Campo estivo nazionale dei Giovani delle Acli.

Saranno circa 50 i ragazzi che a partire da martedì 19 arriveranno da ogni parte d’Italia per prendere parte a Generazione Peer2Peer,campo estivo organizzato dai Giovani delle Acli in collaborazione con Acli CagliariANG (Agenzia nazionale per i giovani), C.a.s.m.i. (Comitato Associazioni sarde per la mobilità internazionale) e da Next Nuova economia per tutti.

Il programma del camp

La manifestazione verrà aperta nel pomeriggio di mercoledì dall’assemblea generale GA e dall’incontro con i presidenti di Acli Sardegna, Franco Marras, e Acli Cagliari Mauro Carta. L’indomani mattina gli incontro dedicati a Comunicazione, con gli interventi del responsabile Ufficio Stampa Acli Nazionali Luca Rossi e del responsabile Servizio Comunicazione e Marketing Patronato ACLI Edi Da Ros, e all’impresa sociale, a cura dell’associazione Next.

Nel pomeriggio si parlerà delle opportunità offerte dall’agenzia nazionale per i giovani con il direttore Domenico DeMaio edicomunicazionepolitica assieme al giornalista neo deputato Andrea Frailis.

Il programma della terza giornata si apre con la palestra di progettazione europea, a cura dell’Agenzia nazionale per i giovani. In serata sono previsti un workshop su comunicazione non formale e competenze trasversali a cura del C.A.S.M.I. e un laboratorio folkloristico tenuto dall’associazione Su Masu.

L’incontro nazionale dei giovani delle Acli si chiuderà nella mattinata di sabato nelle sale dell’Hostel Marina (scalette San Sepolcro) con il convegno sul tema cristianità e politica dal titolo, provocatorio, Santini Elettorali. A partire dalle ore 10, dopo i saluti del Vescovo di Cagliari Arrigo Miglio e del presidente di Acli Cagliari Mauro Carta, interverranno il presidente nazionale di Acli Roberto Rossini, il vicepresidente nazionale per il settore Giovani di Azione Cattolica Michele Tridente, e il rappresentante della Comunità di Sant’Egidio in RetinOpera Filippo Sbrana. Modera Giacomo Carta, coordinatore nazionale Giovani delle Acli.

About Simone Cadoni

Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.