Alexa Unica Radio
reti sviluppo

UNESCO Academy per lo sviluppo di reti territoriali

Laboratorio per studenti universitari sullo sviluppo di reti territoriali promosso da Unesco

UNESCO Academy – Laboratorio per studenti universitari sullo sviluppo di reti territoriali” promosso e organizzato dall’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO Regione Sardegna, con il contributo della Fondazione di Sardegna, dopo il primo incontro di Olbia il 2 maggio, continua il 9 maggio a Cagliari con il secondo appuntamento e dedicato ai “4 pilastri della sostenibilità”, presso l’aula magna del Campus Sant’Ignazio, Facoltà di Scienze Economiche Politiche e Giuridiche. 

UNESCO Academy nasce come ciclo di incontri nelle Università della Sardegna, per discutere insieme a studenti ed esperti le sfide e i valori fondanti dell’UNESCO: pace e cooperazione attraverso cultura, scienza e istruzione. Attraverso questi eventi si vuole facilitare il dialogo tra enti che operano sul territorio e futuri cittadini, allo scopo di formulare proposte di sviluppo innovative e favorire il riconoscimento e la valorizzazione del patrimonio culturale da parte delle nuove generazioni.

Sono 6 gli incontri programmati tra maggio e giugno, e tra ottobre e dicembre nelle città di Cagliari, Sassari, Olbia, Posada e Barumini.

 Il ciclo di incontri sarà composto da tre elementi sinergici: presentazione e discussione del tema, workshop, networking informale. Ciascun appuntamento ha per oggetto un tema simbolo delle aree d’azione dell’UNESCO:

●        Marine World Heritage – Olbia
●        I 4 pilastri della sostenibilità – Cagliari
●        Tutela dell’ambiente e del patrimonio culturale – Posada
●        Educazione e Accessibilità – Cagliari
●        Unesco e la Sardegna – Barumini
●        Diritti umani – Sassari

Obiettivo del progetto è evidenziare come la conservazione dell’integrità e dell’autenticità del patrimonio culturale e ambientale locale possa andare di pari passo con un uso più efficiente e innovativo delle risorse del territorio. 

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Balletto in due atti ispirato al romanzo di Victor Hugo

Con un originale balletto in due atti un viaggio nella Francia del XV secolo a …