slider

Queeresima 2019 al circolo del cinema Laboratorio 28

Queeresima 2019 di ARC Cagliari al circolo del cinema Laboratorio 28

Martedì 28 maggio 2019 alle 20.45 in via Montesanto 28 a Cagliari all’interno della Queeresima 2019 di ARC Cagliari, al Circolo del Cinema Laboratorio 28 verrà proiettato e discusso il film “Quelle due” di William Wyler (Stati Uniti, 1962, 107′).

Tratto da una pièce teatrale del 1934, “The children’s hour” di Lillian Hellman, il film uscì in una prima versione per la regia di William Wyler nel 1936 con il titolo “These Three”, fortemente alterato e ricondotto ad un tradizionale triangolo eterosessuale a causa delle gravi restrizioni imposte dal Codice Hays; la seconda trasposizione cinematografica, sempre di Wyler, che vedremo e discuteremo insieme, uscì nel 1962, con il titolo “Quelle due”: in questa versione l’omosessualità poté vagamente essere accennata, ma solo con vaghe allusioni.

Le insegnanti Karen Wright e Martha Dobie (Audrey Hepburn e Shirley MacLaine) dirigono una scuola privata; le loro vite vengono messe in crisi quando una studentessa, per vendetta, accusa le due di avere una relazione. La comunità si rivolta contro le insegnanti che sono così costrette a chiudere la scuola. Il dubbio si insinua inoltre nel rapporto tra le due, alterandolo. Nonostante l’accusa si riveli poi infondata, le due vite ne saranno distrutte.

Seguiranno martedì 4 giugno, alle 20.45, la proiezione del film “Go fish” di Rose Troche (Stati Uniti 1994, 87′) e martedì 11 giugno, dalle 19.00, il laboratorio “Denaro rosa. Il pinkwashing nella pubblicità”.

L’associazione

Il Circolo del Cinema LABORATORIO28 è un circolo del cinema nato nel 2005 che aderisce alla Federazione Italiana Circoli del Cinema (FICC). Il cinema è per noi non solo svago ma anche occasione per crescere culturalmente e approfondire argomenti di tipo economico, politico e sociale attraverso le discussioni con il pubblico, gli incontri e i dibattiti.

About Eleonora Piu

Studentessa al terzo anno in Scienze della Comunicazione. Amante della buona compagnia e della buona musica.

A Villaspeciosa si inaugura la Stagione Teatro

Il 18 febbraio sarà inaugurata la Stagione Teatro di Villaspeciosa con una serata dedicata al …