foto mostra

La China Photographer Association sbarca a Cagliari

“China Timeline”, la mostra fotografica di 40 artisti cinesi, darà il via agli scambi organizzati nell’ambito della Via della Seta

Sabato 11 e domenica 12 maggio la delegazione governativa della China Photographers Association si ritroverà per la prima volta in Sardegna. La visita è stata organizzata per inaugurare la mostra fotografica intitolata “China Timeline: la Cina degli ultimi 50 anni raccontata da 40 autori”, allestita al Castello di San Michele a Cagliari e aperta al pubblico fino al 9 giugno. L’esposizione è curata dal Consorzio Camù-Exma e dai Musei Civici.

La mostra, che raccoglie le opere di 40 artisti della China Photographers Association, sarà inaugurata sabato 11 maggio alle 18. I delegati cinesi in arrivo sono cinque: Mr Liu Jun, vice presidente Cpa e Alto Ufficiale membro del Governo, Ms Peng Wenling, vice capo della Segreteria generale CPA, Mr Xu Daqing presidente della Federazione per le Arti e la Letteratura di Zhengzhou, Ms Chen Jin, Direttrice Dipartimento di Ricerca Teorica Cpa, e Ms Wang Yongjie, membro del dipartimento relazioni internazionali CPA. Con loro ci sarà anche Claudio Brufola, fondatore dell’Expophoto, artista, docente universitario di fotografia in Cina e giornalista della Xinhua, la maggiore agenzia di stampa cinese. Dopo la visita a Cagliari, la delegazione si sposterà nel Sulcis con il contributo del Consorzio Cagliari Centro Storico e del Centro Commerciale naturale di Sant’Antioco.

Il viaggio della delegazione cinese nell’Isola rientra nel piano di scambi della Nuova Via della Seta tra Sardegna e Cina. “È un’occasione importante – spiega Chiara Sini, vicepresidente nazionale di Expophoto e presidente dell’associazione Cinapiuvicina – non solo dal punto di vista artistico ma anche istituzionale e degli scambi internazionali. Sarà una vetrina di rilievo per costruire, tassello dopo tassello, il brand Sardegna in Cina”.

La China Photographers Association, fondata nel dicembre 1956, è la prima organizzazione fotografica nazionale nella storia della Repubblica popolare cinese. Si tratta di un’associazione professionale governativa composta da fotografi di vari gruppi etnici a livello nazionale. Attualmente, è la più autorevole organizzazione fotografica in Cina con 8000 membri e 50 associazioni di fotografi.

About Simone Cadoni

Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.

Étranger mostra personale di Emanuele Massa

Mostra Éntrager di Emanuele Massa con inaugurazione il 29 marzo presso la sede di Museo …