gfranco sanna

Unica Radio Podcast
Intervista a Gianfranco Sanna - Associazione Italiana Giovani per l'Unesco
/

Il rappresentante regionale dell’Associazione Italiana Giovani per l’Unesco, Gianfranco Sanna, presenta ai nostri microfoni il ciclo d’incontri Unesco Academy

Abbiamo intervistato Gianfranco Sanna, rappresentante della Sardegna dell’Associazione Italiana Giovani per l’Unesco, per sapere di più sul “Laboratorio per studenti universitari sullo sviluppo di reti territoriali”. Si tratta di un ciclo di incontri realizzati con il contributo della Fondazione di Sardegna e rivolti a tutti gli universitari dell’Isola.

L’iniziativa vuole facilitare il dialogo tra gli enti che operano sul territorio e i futuri cittadini, con lo scopo di formulare proposte di sviluppo innovative e favorire il riconoscimento e la valorizzazione del patrimonio culturale da parte delle nuove generazioni. L’obiettivo principale del ciclo di incontri nelle Università della Sardegna è perciò discutere insieme a studenti ed esperti le sfide e i valori fondanti dell’Unesco: pace e cooperazione attraverso cultura, scienza e istruzione.

Ciascun appuntamento ha per oggetto un simbolo delle aree d’azione dell’Unesco. Tutte le giornate sono strutturate secondo un determinato schema: presentazione e discussione del tema, workshop e networking informale. Durante il primo incontro, che si è svolto a Olbia giovedì 2 maggio, si è affrontata la tematica relativa al Marine World Heritage. Il secondo appuntamento è in programma giovedì 9 maggio presso la Facoltà di Scienze economiche, politiche e giuridiche di Cagliari. Tema dell’incontro, i quattro pilastri della sostenibilità. Interverranno:

• Prof. Stefano Usai, presidente della Facoltà di Scienze Economiche Politiche e Giuridiche dell’Università di Cagliari;
  • Prof. Patrizio Monfardini, professore del corso di Management e monitoraggio del Turismo Sostenibile dell’Università di Cagliari;
  • Prof. Corrado Zoppi, presidente della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università di Cagliari;
  • Prof.ssa Maddalena Achenza, DICAAR Unica, UNITWIN UNESCOI Chair, “Warthen architecture, building cultures and sustainable development;
  • Prof.ssa Barbara Cadeddu, DICAAR Unica, che concluderà discutendo sull’ambito della sostenibilità sociale.

I successivi incontri riguarderanno la tutela dell’ambiente e del patrimonio culturale (a Posada), educazione e accessibilità (a Cagliari), Unesco e la Sardegna (a Barumini) e diritti umani (a Sassari).

About Simone Cadoni

Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio il video della quinta puntata del primo Podcast …