Unica Radio App
emilio capalbo

Intervista a Emilio Capalbo – “Manuale di armonia pop-rock”

Intervista a Emilio Capalbo – “Manuale di armonia pop-rock”

 
Play/Pause Episode
00:00 / 10:18
Rewind 30 Seconds
1X

Ai microfoni di Unica Radio il docente, musicista e scrittore Emilio Capalbo presenta il libro “Manuale di armonia pop-rock”, da lui scritto insieme a Maurizio Marzo. Il volume verrà presentato domenica 19 maggio a San Sperate nell’ambito di Civic’Art II edizione.

Il “Manuale di armonia pop-rock” a cura di Emilio Capalbo e Maurizio Marzo nasce dall’esigenza, comune sia agli ascoltatori più attenti che agli esecutori, di trovare una direzionalità razionale e coerente nei concatenamenti armonici più diffusi nella musica pop-rock e un sistema di analisi armonica in grado di consentire la comprensione delle logiche sintattiche che ne sono alla base.

Il rock è modale o tonale? Ha senso parlare di “dominante” nel blues? Dove inizia e dove finisce un giro di accordi? 

Anni di ricerca e di pratica hanno portato alla stesura di un’impalcatura teorica che tratta la grammatica e la sintassi armonica del repertorio pop-rock e le confronta, in una prospettiva funzionale, con le regole dell’armonia classica.

Il testo – corredato da oltre 160 QR-code per l’accesso a contenuti multimediali – propone un metodo rigoroso e codificato che permette al lettore di penetrare a fondo i meccanismi dell’armonia pop-rock, senza tralasciare la pratica quotidiana dell’armonia nella scrittura musicale. Dopo 40 anni di popular music studies, accanto ai tanti manuali dedicati all’armonia classica e jazz, forse i tempi sono maturi per proporne uno dedicato alla musica pop-rock.

Abbiamo presentato il libro insieme al docente e musicista Emilio Capalbo, protagonista sul palco della Scuola Civica di Musica di San Sperate domenica 19 maggio nell’ambito della seconda edizione di Civic’Art.

ASCOLTA L’INTERVISTA

Rassegna Significante

About Simone Cavagnino

Simone Cavagnino
Giornalista, autore e conduttore. Dopo la maturità scientifica, compie studi giuridici e si occupa di giornalismo musicale. Ha collaborato con l'emittente televisiva Infochannel Tv Sardinia, con i magazine JAZZIT e LOLLOVE MAG. Ha curato il documentario "La memoria del suono" dedicato alla figura dell'artista sardo Pinuccio Sciola. Dal 2014 è direttore responsabile di Unica Radio e contestualmente svolge attività di ufficio stampa per artisti, festival, rassegne e singoli eventi. E' del giugno 2018 il suo primo libro dal titolo "Sardegna, Jazz e dintorni" edito da Aipsa Edizioni, scritto in collaborazione con il giornalista Claudio Loi. Info: [email protected]

Controlla anche

Andrea Maulini

Civic’Art, Andrea Maulini presenta “Comunicare la cultura, oggi”

Le nuove frontiere del social media marketing per la cultura: seminario di Andrea Maulini sabato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *