Alexa Unica Radio
Echi lontani

Festival Echi lontani, in concerto Sven Schwannberger

Il cantante e liutista tedesco Sven Schwannberger proporrà il concerto “Giovanni Nauwach, un tedesco in Italia”

Nuovo appuntamento sabato 25 maggio a Cagliari con Echi lontani, il festival che ripropone il meraviglioso repertorio della musica antica suonata nei luoghi più suggestivi della città. Alle 21, nella cornice del Palazzo Siotto di via Dei Genovesi 114, arriva Sven Schwannberger, cantante e liutista che sarà protagonista di un concerto dal titolo Giovanni Nauwach, un tedesco in Italia.

Il programma della serata sarà incentrato sui brani scritti da Giovanni Nauwach (ca. 1595-1630), cantante e suonatore di liuto, che studiò in Italia, visse a Dresda e Vienna, e si ispirò al nuovo stile di canto arrivato dall’Italia agli inizi del XVII secolo.

Nel suo concerto Sven Schwannberger propone un recital molto personale sviluppato lungo diversi anni, in cui combina le composizioni italiana e tedesca di Nauwach, con testi dell’importante poeta tedesco Martin Opitz. Quest’ultimo, nel 1627, fece una traduzione elaborata e completa del canto di Salomone, una raccolta di poesie d’amore contenuta nella Bibbia. Le otto sezioni di questo testo saranno la struttura del programma della serata.

Informazioni320.8505922 – www.echilontani.org – www.facebook.com/echilontani – echi.lontani@alice.it – twitter.com/echi_lontani.

Il festival Echi lontani è organizzato dall’omonima associazione culturale in partenariato con il Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina” e con la collaborazione della Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto” e dell’associazione culturale “Le Officine”.

Echi lontani è tra i membri del network Rema, l’unico rappresentante per la musica antica in Europa nato con lo scopo di favorire lo scambio di conoscenze, informazioni e collaborazioni nel campo della musica antica.

Echi lontani è realizzato con il contributo di: Regione autonoma della Sardegna, Comune di Cagliari, Fondazione di Sardegna.

Immagini video dei precedenti concerti sono accessibili dalla pagina YouTube di Echi lontanihttps://www.youtube.com/channel/UCQodo-aMNUuiqsi3nmmnWzg/featured

Sven Schwannberger è specialista del canto accompagnato del XVI e XVII secolo. Ha studiato molteplici tecniche del suono e ha un repertorio che comprende l’intero spettro del canto accompagnato da liuto, dell’opera barocca, dell’oratorio antico e della monodia italiana.

Si è formato a Monaco di Baviera, Kassel e alla Schola Cantorum Basilenis a Basilea. Il suo lavoro sul canto lirico è sempre stato intrinsecamente basato su un grande rispetto per la cultura generale, per l’arte e soprattutto per la poesia del periodo. L’attività concertistica internazionale di Sven Schwannberger è completata e ispirata dal suo lavoro musicologico e dalle sue attività didattiche; il suo dottorato di ricerca è un lavoro sulla musica e la voce del primo barocco. Sven Schwannberger fa parte del corpo docente della Schola Cantorum Basilenis, dove insegna improvvisazione, ornamentazione e prassi.

About Simone Cadoni

Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.

Controlla anche

gerardo ferrara de andré riva

Viaggio nel pensiero “deandreiano” con Gerardo Ferrara

Quattro chiacchiere con Gerardo Ferrara, direttore artistico del festival “Buon compleanno Faber”, giunto quest’anno alla …