Alexa Unica Radio
floris due

Gianluca Floris è il nuovo presidente della Conferenza nazionale dei presidenti dei conservatori

Eletto il nuovo presidente della Conferenza nazionale dei presidenti dei conservatori, Gianluca Floris, già presidente del Conservatorio di Cagliari

Gianluca Floris è il nuovo presidente della Conferenza nazionale dei presidenti dei conservatori, organo ausiliario del Ministero dell’istruzione, università e ricerca (MIUR).

Presidente del Conservatorio di Cagliari dal 2014, Gianluca Floris eletto nel precedente direttivo della Conferenza dei Conservatori, scaduto il 18 aprile. Nell’importante momento di riorganizzazione del comparto della Alta Formazione Artistica e Musicale (del quale fanno parte anche le Accademie di Belle Arti, l’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico e l’Accademia Nazionale di Danza) la Conferenza Nazionale dei Presidenti dei Conservatori svolgerà, assieme a quella dei direttori e degli studenti, un importante ruolo di approfondimento e di suggerimento per il Ministero. 

Gianluca Floris sarà eletto all’unanimità dal Consiglio direttivo della Conferenza, che si è riunito oggi nel Conservatorio di Milano.

La biografia

Nel 1988 inizia gli studi a Cagliari in privato sotto la guida della maestra Alessandra Atzori. Nel 1991, dopo aver vinto la selezione italiana, europea e mondiale del Luciano Pavarotti International Voice Competition (Pesaro, Modena e Philadeplphia Pa USA), inizia la sua carriera come tenore solista al teatro Regio di Parma nel 1991. Artista lirico (tenore solista e regista) dal 1991, Gianluca Floris ha al suo attivo, oltre a una lunga e prestigiosa carriera teatrale e musicale, anche numerose pubblicazioni di romanzi e racconti per alcune delle più prestigiose case editrici nazionali, come PIEMME e Mondadori. 

About Giulia Olla

Nata a Cagliari nel 1995, studentessa di Lingue e Culture per la Mediazione Linguistica presso L'Università di Cagliari

Controlla anche

IED Cagliari presenta “Mend in IED” per la moda sostenibile

“Mend in IED” Rivoluzionare la moda per un futuro sostenibile alla scoperta dell’impatto ambientale della …