Alexa Unica Radio
duo peppino

A Sanluri un recital dedicato a Peppino Impastato

La Stagione Scirocco prosegue con uno spettacolo di teatro e musica che invita a non dimenticare Peppino Impastato

Domenica 5 Maggio alle ore 19,30 al Teatro Comunale di SanluriAbaco Teatro propone lo spettacolo omaggio “Facciamo finta che…chistu è Pippinu”, di e con le musiche dei maestri Gerarndo Ferrara (voce e percussioni) e Tonino Macis (chitarra e mandoloncello). Un lavoro impreziosito da una testimonianza video realizzata da Salvatore Bandinu dell’Ass. Antimafia Peppino Impastato di Cagliari.

Dalla irriverente, sarcastica e geniale scelta di un brano “normalizzante e rassicurante” (che cantava Ombretta Colli) come sigla di Onda Pazza dalle frequenze antimafiose (o antimafiopoli) di Radio Aut, inizia un percorso intorno ai temi e alla figura di Peppino Impastato, a 40 anni dal suo massacro, che prende spunto dal libro “Peppino Impastato, un giullare contro la mafia” (edizioni Becco giallo), di cui vengono proiettate alcune tavole a fumetti e che si evolve con un percorso musicale declinato dai due maestri, in cui si incrociano sonorità e canti “innestati” in una sorta di “ragionamento” sulle condizioni avverse e antidemocratiche che stiamo vivendo, oggi, nel nostro paese.

Un’occasione di riflessione, proposta e realizzata in maniera originale attraverso brani d’autore. Dalle canzoni del Collettivo Musicale Peppino Impastato alle letture di testi di Pippo Fava e Giancarlo Siani, Pino Daniele, Ivano Fossati, Fabrizio De Andrè, Enzo Jannacci, Massimo Troisi e Giorgio Gaber. Il Collettivo è nato un anno dopo l’uccisione di Impastato, per iniziativa di un gruppo che ha vissuto, in prima persona, quella drammatica esperienza. E’ composto da vecchi compagni e da nuovi componenti che per motivi anagrafici non hanno potuto vivere le stesse esperienze, ma che danno un contributo indispensabile.

About Simone Cadoni

Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.

Controlla anche

il canto della musa quartu

Quartu: il recital “Il Canto della Musa” all’ex Convento

Venerdì 8 marzo, in occasione della Festa della Donna, all’ex Convento dei Cappuccini arriva il …