Alexa Unica Radio
città di legge

Tutta la città che legge: flash mob e altre iniziative

Dolianova, che ha ricevuto il riconoscimento di Città che legge del Cepell 2019, per tutto maggio propone, con Tutta la città che legge, una serie di iniziative legate alla lettura.

Venti appuntamenti di letteratura, musica, arte e lettura. Prende il via giovedì 2 maggio un mese denso di appuntamenti proposti nel cartellone di Tutta la città che legge 2019. 

Giovedì 2, 9 e 16 maggio alle 18, per le vie le piazze di Dolianova arrivano le affascinanti storie del kamishibay, letteralmente “spettacolo teatrale di carta”, una forma di narrazione che ha avuto origine nei templi buddisti nel Giappone del XII secolo e unisce la parola alle immagini.

Il narratore si sposta per vie e piazze con il suo carretto / teatro, chiama a raccolta i bambini e mette in scena le sue storie. Per ogni incontro verrà proposto un racconto suscettibile di uno spazio laboratorista, dove nascono relazioni e dove si gioca e si sperimenta attraverso l’arte.

Lunedì 6 maggio all’Istituto Giua, via Montecassino Cagliari  ore 10,30, Il cieco di Ortakos (Giunti) di e con Salvatore Niffoi. Intervengono: Bachisio Zolo, Stefania Piredda, Vincenzo Soddu

martedì 7 maggio alla Comunità La Collina, Loc. S’otta, Serdiana: The letterario – presentazione del libro Il ghiaccio nel cuore (Eretica)  di e con Livy Former.  La presentazione sarà accompagnata da letture varie.

Decisa a indagare sulla prematura morte del fratello, avvenuta più di vent’ anni prima, Nora scoprirà la storia di sua madre e il segreto che ha distrutto la sua famiglia.

Venerdì 10 maggio alle 11, TUTTA LA CITTÀ CHE LEGGE, un grande flash mob nella piazza Europa per celebrare Dolianova Città che Legge del Cepell; una coreografia spettacolare e suggestiva con la partecipazione attiva di oltre 200 figuranti.

Venerdì 10 maggio alle 19 nel Giardino della Biblioteca di Dolianova in piazza Brigata Sassari, Carlo Belisai presenta Sulle rive di un mare di plastica (La città degli dei). Interviene Giacomo Manna.

Sabato 11 e sabato 25 maggio dalle 10 alle 12 nell’Aula Consiliare di Dolianova in piazza Amendola 3 proseguono i seminari di LA MIA VOCE TI ACCOMPAGNERÀ – alla scoperta della narrazione genitoriale con la psicologa e psicoterapeuta Sonja Murgia. Per partecipare non è richiesta nessuna iscrizione e l’accesso è libero

Venerdì 17 maggio alle 19 nel Giardino della Biblioteca di Dolianova in piazza Brigata Sassari, il poeta Giampiero Fenupresenta il suo primo romanzo Dassine, frammenti di vita (Effetto)

sabato 18 maggio alle 19 nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo di Dolianova in viale Europa, D’art una serata dedicata all’arte e alla musica con l’inaugurazione dell’opera Parteolla una scultura diFrancesco Picciau dedicata alla sua terra e il concerto degli Andhira (Elena Nulchis voce e armonium, Egidiana Carta voce e flauto, Elisa Zedda voce, Luca Nulchis pianoforte, armonium, voce).

Mercoledì 22 maggio alle 18.30 nella Biblioteca Comunale di Dolianova in piazza Brigata Sassari, Libri letti in casa, presentazione del progetto di audiolibro nato a Dolianova da un gruppo di genitori che ha coinvolto altri amici, zii e nonni e che continua a crescere. Storie lette e raccontate che sono diventate un audiolibro. Una serata per condividere i materiali e per stimolare la creazione di nuovi. Poche regole per uniformare lo standard tecnico e i contenuti; uno spazio fisico per registrare; una postproduzione che ottimizza il materiale registrato e lo rende più accattivante e fruibile. Con Roberto Gessa e le letture di Luciano Marongiu

Mercoledì 29 maggio alle 19.00 nel Giardino della Biblioteca Comunale di Dolianova in piazza Brigata Sassari, Il costo della verità, il nuovo romanzo di Ottavio Olita. Insieme all’autore interviene Gerardo Ferrara

About Giulia Olla

Nata a Cagliari nel 1995, studentessa di Lingue e Culture per la Mediazione Linguistica presso L'Università di Cagliari

Controlla anche

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …