terza giornata

Skeptyricon chiude la terza giornata dello Skepto X

I corti tanto attesi della sessione Skeptyricon. A seguite workshop

Non solo il buio della sala, Skepto è come sempre anche convivialità e incontri. Alle 13, gli Aperitivi Cinematografici hanno animato il chiostro dell’Hostel Marina, cuore pulsante dello Skepto Film Festival. Ospiti, giurati e semplici appassionati, tra un bicchiere di vino e un brano d’atmosfera hanno discusso di corti, esperienze e di progetti per il futuro.

La terza giornata del Festival si era già aperta alle 10 con il workshop sull’animazione targato Fondazione Sardegna Film Commissioncon il giornalista, saggista e sceneggiatore Luca Raffaelli e Cristian Jezdic fondatore di beQ entertainment, casa di produzione specializzata in serie e lungometraggi d’animazione. Jezdic è anche vice presidente di Cartoon Italia Italian Ambassador per lo EUROPEAN ANIMATION AWARD/EMILIE AWARD. Alle 10.30 i ragazzi degli istituti superiori Brotzu e Motzo di Quartu Sant’Elena e del liceo artistico Foiso Fois di Cagliari hanno assistito ad una selezione di corti dalla sezione Skepteen. Quindi hanno visto i film realizzati dai loro coetanei degli istituti di tutta Italia che partecipano al premio Speciale Scuole.

I primi vincitori

E il premio scuole, decretato da una giuria apposita, è stato assegnato a Solo un giocattolo girato dagli alunni dell’istituto Machiavelli di Pioltello con la regia di Lorena Costanzo Virginia Rosati

Programma dell’ultima giornata

Si inizia presto per l’ultima giornata dello Skepto X. Alle 9 all’Hostel è previsto il workshop di scrittura dello sceneggiatore Nicola Guaglianone in collaborazione con la Fondazione Sardegna Film Commission. A seguire alle 11.45 il regista Enzo Castellari presenterà la sua autobiografia “ll Bianco Spara!” introdotto da Gianmarco Diana Luigi Frassetto.

Alle 13 si replica l’appuntamento con gli Aperitivi Cinematografici, quindi ancora tanti corti e alle 17.15 la presentazione del libro “Bambole Perverse: le ribelli che sconvolsero Hollywood” dei giornalisti e critici cinematografici Roberto Silvestri Mariuccia Ciotta.

Dalle 21.30 inizieranno le proiezioni anche al Cinema Greenwich di via Sassari. La cerimonia di premiazione e chiusura sarà all’Auditorium al termine delle proiezioni.

Per tutte le info e il programma completo www.skepto.net

About Giulia Olla

Nata a Cagliari nel 1995, studentessa di Lingue e Culture per la Mediazione Linguistica presso L'Università di Cagliari

Al via due giornate di Job Day alla Fiera di Cagliari