competizione

Certamen Karalitanum: seconda edizione della competizione

Questo maggio di svolge la finale del Certamen Karalitanum che vede protagonisti i ragazzi dei licei classici e scientifici di Cagliari

Si svolgerà il 3 maggio 2019 la finale del Certamen Karalitanum, gara di traduzione dal latino aperta a tutti gli studenti dei licei classici e scientifici della Sardegna. Giunta alla sua seconda edizione, la competizione è organizzata dal Sodalicium Latinum, rete a cui aderiscono il Liceo Dettori e il Liceo Pacinotti di Cagliari insieme al Liceo Pitagora di Selargius.

Circa 60 ragazzi provenienti da quattro province, selezionati dai loro insegnanti attraverso gare locali, si metteranno alla prova su testi scelti da una Giuria di esperti, presieduta dal professor Giovanni Runchina, latinista di chiara fama. Alle ore 18.30 la premiazione nell’Aula Magna del Liceo Pacinotti, sede quest’anno dell’evento finale.

L’iniziativa, che si avvale del patrocinio del Comune di Cagliari e della Regione Autonoma della Sardegna, intende promuovere lo studio della cultura e della lingua latina, al fine di valorizzare il patrimonio culturale della classicità e di affermare la sua valenza altamente formativa, anche in ambito scientifico.

Rassegna Significante

About Giulia Olla

Giulia Olla
Nata a Cagliari nel 1995, studentessa di Lingue e Culture per la Mediazione Linguistica presso L'Università di Cagliari