Alexa Unica Radio
formazione

Volontari per un mondo nuovo: incontri formativi a Cagliari

Presso la Bottega del Mondo, in via Einaudi 26 si terranno degli incontri dedicati a come diventare dei potenziali volontari per un mondo nuovo .

Un percorso formativo gratuito per imparare, pensare e soprattutto agire per un domani più equo, con il contributo dei volontari che attualmente gestiscono la Bottega del Mondo di via Einaudi a Cagliari e di alcuni tra i più importanti protagonisti del commercio equo-solidale italiano che esporranno le loro esperienze concrete.

Il corso punta a formare potenziali volontari da inserire nei progetti dell’Associazione. Sarà un’occasione per approfondire i temi legati all’attività associazione, aprire le porte a persone interessate e far scoprire uno spazio dove ciascuno può, secondo le sue inclinazioni, progettare, costruire, proporre…

1° Incontro Lunedì 6 Maggio dalle ore 20:00 alle ore 22:00
Alle origini dell’ingiustizia: un tuffo nel passato, una riflessione sul presente per capire le cause alla base degli squilibri economici, sociali e ambientali con uno sguardo alle possibili soluzioni.

Alle origini dell’ingiustizia: un tuffo nel passato, una riflessione sul presente per capire le cause alla base degli squilibri economici, sociali e ambientali con uno sguardo alle possibili soluzioni.

2° Incontro Lunedì 13 Maggio dalle ore 20:00 alle ore 22:00
Ascoltare e comprendere il grido disperato dei poveri: il Commercio Equo e Solidale.

3° Incontro Lunedì 20 Maggio dalle ore 20:00 alle ore 22:00
Storie di dignità e riscatto: la filiera dell’Altrocioccolato e il progetto ChocoFair, un racconto di giustizia che mette al centro i produttori della Costa d’Avorio e del Togo.

4° Incontro Lunedì 27 Maggio dalle ore 20:00 alle ore 22:00
Capire e conoscere la Finanza Etica e le sue straordinarie potenzialità: perché la differenza la fa il modo in cui decidiamo di investire i nostri risparmi.

5° Incontro Lunedì 10 Giugno dalle ore 20:00 alle ore 22:00
Storie di giustizia: l’esperienza di SOS ROSARNO che dal 2010 ha attivato una filiera biologica, legale e trasparente dii prodotti agricoli in aree della Calabria ad alto rischio di sfruttamento….perché “Le arance e i mandarini non cadono dal cielo”.

6° Incontro Lunedì 17 Giugno dalle ore 20:00 alle ore 22:00
Viaggio in Palestina: il progetto di cosmesi equa e solidale, ideato dall’azienda sarda COSMETICI LAURO, a sostegno della popolazione palestinese, afflitta da anni di guerre e da un duro regime di apartheid.

About Giulia Olla

Nata a Cagliari nel 1995, studentessa di Lingue e Culture per la Mediazione Linguistica presso L'Università di Cagliari

Controlla anche

Cagliari, acli provinciali di Cagliari

Esplorando Cagliari: tour guidati di Acli provinciali di Cagliari

I tour organizzati dalle Acli provinciali di Cagliari organizzano nuovi tour per esplorare i quartieri …