Alexa Unica Radio
mostra bovini

“Mostra bovini carne” Ozieri. Premiata la Abeltino-Filigheddu

E’ andato all’azienda Abeltino-Filigheddu di Arzachena il premio di Coldiretti Sardegna e Nord Sardegna “Precursore nell’introduzione della razza bovina Charolaise in Sardegna e per il grandissimo contributo dato nel suo miglioramento genetico”.

A consegnare il premio ieri a Ozieri, nel corso della settima “mostra bovini carne” Charloiase e Limousine, è stato il direttore provinciale Ermanno Mazzetti, il quale si è complimentato “per il contributo prezioso dato per un settore ed una razza che stanno dando grosse soddisfazioni alla Gallura e alla Sardegna intera, come dimostrato dai tanti premi vinti nelle migliori manifestazioni nazionali e confermato anche dalla altissima qualità vista in mostra”.

Alla “mostra bovini carne” l’azienda Abeltino-Filigheddu ha anche conseguito ex equo il secondo posto con l’allevamento di Luca Fele di Calangianus nella classifica generale riservata alle Charoliase. Il primo posto se l’è aggiudicato l’azienda Pittorru e Pileri di Calangianus.

Luca Fele, che aveva ricevuto il premio Coldiretti due anni fa per l’innovazione, si è aggiudicato anche il primo premio assoluto della mostra Charolaise.

Nella categoria Limousine invece ha primeggiato l’azienda agricola di Salvatore Fresi di Villanova Monteleone, sia nell’assoluta che nella generale. Lo stesso Fresi due settimane fa si era aggiudicato sempre con il toro Nikele anche il titolo di campione Junior nella mostra nazionale di Bastia Umbra. Mostra nella quale sono saliti sul podio anche le altre due aziende sarde presenti: quella di Abeltino-Filigheddu, prima nella categoria manze 13-16 mesi Charolaise, e Giovanni Giannichedda di Campanedda, terzo classificato nella categoria vacche adulte Limousine.

In classifica generale, a Ozieri, dietro Fresi si sono classificati l’azienda di Salvatore Azara di Tempio e terzo l’azienda di Iolanda Simona Murreghile di Olbia.

“Nella due giorni di Ozieri abbiamo visto sfilare i migliori bovini Charolaise e Limousine della Sardegna – afferma il presidente di Coldiretti Nord Sardegna Battista Cualbu -, che sono ai vertici anche nazionali vista l’incetta di premi che facciamo in ogni mostra. E’ un settore in grande crescita al quale ogni anno dedichiamo un premio. Abbiamo sempre l’imbarazzo della scelta vista l’eccellenza degli allevatori. Anche quest’anno abbiamo premiato una azienda, Albeltino-Filigheddu, storica e all’avanguardia, a cui vanno i nostri complimenti per ciò che ha fatto e per ciò che sta facendo. Ma i complimenti davvero vanno a tutti”.

About Federico Montaldo

Studente di Lingue e Comunicazione, appassionato di cinema, musica e fotografia.

Controlla anche

Sostenibilità e qualità: da Miami un grande plauso per i porti sardi

Una crescita su larga scala, con numeri record concentrati nel Mediterraneo ed un’ importante sostenibilità …