Alexa Unica Radio
teatro

Les funambules al Teatro Alkestis di Cagliari

Racconto sul rapporto tra arte e follia con “Les funambules” in scena al Teatro Alkestis di Cagliari

Martedì 30 aprile 2019 alle ore 21.00 al Teatro Alkestis di Cagliari (via Loru 31) andrà in scena “Les funambules” con Andrea Meloni e Sabrina Mascia, regia A. Meloni, nuova produzione teatrale del Teatro Laboratorio Alkestis e compagnia d’arte Circo Calumet.

Andrea Meloni e Sabrina Mascia

A più di dieci anni da “Il Teatro dei fratelli Scomparso”, la compagnia d’arte Circo Calumet e il Teatro Laboratorio Alkestis si preparano alla creazione di un nuovo spettacolo che indaga sul rapporto tra arte e follia.

Due studi scenici, “Les funambules” (aprile) “La lanterna magica e lo specchio rotto” (maggio), anticipano questa nuova produzione che farà il suo debutto a fine giugno.

“Le funambules”, il primo dei due studi scenici, è un racconto teatrale sull’arte, con particolare riferimento all’arte del funambolismo, come metafora di una vita vissuta nell’angolo più profondo e segreto di se stessi, spinta fino ai limiti del possibile. Storia dell’umano che contrasta la paura della morte tramite una permanente ricerca di verità, bellezza e perfezione. Memoriale di un ideale artistico che continua a soffiare sul fuoco vitale della passione, a ispirare gli animi, a condurre l’immagine più fulgida di sé stessi al centro del proprio sogno, per nessuno e mai definitivamente perduto.

Sabrina Mascia

ttrice, formatrice, presidente del Teatro Laboratorio Alkestis. Studia, collabora e ricerca dal 1995 in seno al Teatro Laboratorio Alkestis e al suo fondatore Massimo Michittu. Nel 2000 viene diretta dal Maestro Alejandro Jodorowsky nello spettacolo “Opera Panica”, prodotto dal Teatro Alkestis. Negli anni partecipa ai laboratori organizzati dal Teatro Alkestis in collaborazione con Abani Biswas (India), Kalatharamgini Troupe (India), James Sloviak del New World Performance Laboratory, Antonio Catalano, Claudio Morganti, Andrea Meloni. Conduce laboratori teatrali per ragazzi e adulti. Viene diretta in diverse produzioni dagli artisti Ornella D’Agostino, Andrea Meloni, Massimo Michittu, Claudio Morganti, Alejandro Jodorowsky.

Inoltre, è stata regista degli spettacoli “In bilico distratto”, “Se alla lanterna della luna un attore”, “Girotondo”, “La jena di San Giorgio”, “L’Incantanebbia Kabarett”. Aggiunge alle esperienze artistiche anche una lunga esperienza nell’organizzazione di eventi teatrali e gestione del Teatro Alkestis.

Andrea Meloni

attore, regista e direttore artistico. Comincia la professione di attore e autore teatrale nel 1991. Da sempre interessato alla sperimentazione ha realizzato spettacoli tra loro differenti per linguaggi e tematiche. Il palazzo sullo sgabello, Admirabilis femina, Il teatro dei fratelli Scomparso, Rovesci d’Amore e Corpo da veleno vinto, segnano i passaggi fondamentali della sua ricerca, alimentata e contaminata da continui confronti e collaborazioni con artisti, musicisti e danzatrici. Dal ’97 conduce seminari e interventi di Teatro Sociale. Si occupa di formazione dello spettatore e sul lavoro dell’attore.

Con il teatro ha perlustrato i territori del margine, della follia, dell’amore, della fede, della morte e della rinascita; si è inebriato di avventuroso e fiabesco; è stato per lungo tempo tra riti di passaggio, miti classici, poesia e racconti popolari. Con “L’Incantanebbia kabarett” Andrea Meloni torna dopo circa vent’anni alla scrittura e all’interpretazione di genere comico e satirico. Lo spettacolo “Il Palazzo sullo Sgabello”, gli articoli di satira sul quotidiano “L’Unione Sarda” e il primo premio come autore umoristico per il concorso nazionale della rivista “Comix”, segnano i momenti più significativi di quel periodo artistico.

About Eleonora Piu

Studentessa al terzo anno in Scienze della Comunicazione. Amante della buona compagnia e della buona musica.

Controlla anche

leo ortolani mostra cagliari

Leo Ortolani in mostra a Cagliari

Leo Ortolani, uno dei più grandi maestri del fumetto italiano, in mostra a Cagliari. La …