Alexa Unica Radio
polonia spettacoli

In Polonia arrivano gli spettacoli di Poetas ‘e Luxi

Sbarca in Polonia il progetto “Poetas ‘e Luxi”

Sbarca in Polonia il progetto “Poetas ‘e Luxi” . Ultima e importantissima tappa del lavoro ideato e sviluppato da Susanna Mameli per “associazione Anfiteatro Sud” (rappresentante del progetto), in collaborazione con i gruppi teatrali Bocheteatro di Nuoro e Teatro Tragodia di Mogoro,  “Poetas ‘e Luxi”, con diversi appuntamenti a teatro e all’aperto nei fortini di guerra, ha raccontato tre straordinari poeti di luce: Grazia Deledda, Antonio Gramsci e Sergio Atzeni, poeti sardi che hanno portato lustro all’isola.

Momentous

In un intenso percorso artistico multimediale, il progetto ha saputo unire la tradizione del teatro e della scena con le innovazioni per dare vita a spettacoli sperimentali realizzati con moderni strumenti come videomapping, la penna grafica e videoinstallazione. Un progetto che parla di Sardegna ma ha un respiro nazionale e internazionale grazie alla collaborazione con il gruppo di produzione cinematografica polacca “Camera Nera” e alcuni grandi nomi come Michele Pusceddu (curatore di video mapping), Anna Resmini e Carol Rollo, illustratori del “Corriere della sera”, esperti di penna grafica.

Il progetto

Il progetto POETAS ‘E LUXI– POETS OF LIGHTS – POETI DI LUCE”  è stato realizzato con il Bando SCRABBLE_LAB-32 della Regione Autonoma della Sardegna “Residenze artistiche creative in Sardegna” POR-FESR 2014-2020”.  La replica finale delle tre produzioni di Poetas ‘e Luxi il 13 e 14 aprile sarà a Wroclav  in Polonia, città capitale della cultura 2016,  dove sarà presentato al pubblico il lavoro sinergico di tre compagnie unite dall’amore per l’isola, per la cultura, per il teatro e per i personaggi di luce ai quali hanno saputo rendere omaggio in maniera magistrale

Il programma – Wroclav Polonia 13- 14 aprile

Una produzione Anfiteatro Sud. Scrittura di scena, ideazione quadri performativi e coreografici, regia Susanna Mameli, Scenografia e costumi Susanna Mameli, Supervisione e contributo coreografie Theo Piu, con i performer Alessia Loddo e Stefano Camba, progetto video mapping Michele Pusceddu, penna grafica Carol Rollo, Tecnico Andrea Piras. Perché ho voglia di camminare in equilibrio su una corda quando sotto c’è il vuoto? Perché amo accasciarmi sul crinale di un monte e lasciar penzolare i piedi in giù al vento? Perché non fuggo da te, quando so che sfiorandoci cadremo insieme? Perché tutto questo ha a che fare con l’Amore?Liberamente ispirato al canto quinto della Divina Commedia di Dante Alighieri e  Al quinto passo e l’addio, di Sergio Azeni, lo spettacolo è una scrittura di scena frutto di una ricerca sulla luce che si esprime attraverso gli straordinari effetti del videomapping e della penna grafica applicati alla scena teatrale realizzati nel progetto Poetas e Luxi.I passi del poeta Atzeni si succedono come i gironi infernali di una danza che somiglia al viaggio tenuto da Dante nell’inferno, ma l’inferno di Atzeni pare senza porte e finestre, senza scampo, infatti che cos’è l’inferno se non … Quando nulla può cambiare?

GRAMSCI? NON MI INTERESSA

È invece la domanda racchiusa nel titolo della produzione del Teatro Tragodia di Mogoro, opera istintiva di Virginia Garau e Caterina Peddis. Regia Virginia Garau, Musiche Originali Paolo Congia, Scenografia Teatro Tragodia, Video Mapping Michele Pusceddu, Penna Grafica Carol Rollo, Tecnico Ulisse Sebis.In scena: Gino Betteghella, Caterina Peddis, Carmen Porcu, Daniela Melis.
Uno spettacolo dai tratti originari che nasce dal senso di responsabilità di dover descrivere Gramsci a Teatro. La creatività e l’ispirazione spinge l’autrice ad un paragone con un altro personaggio ancora misterioso. Ma è proprio da questo azzardo che prende forma lo spettacolo, con una prima parte ironica e una seconda parte in cui Gramsci prende il sopravento e si mostra nella sua grandezza.

Videoinstallazioni del progetto artistico creato da Susanna Mameli “Poetas’e Luxi”, sviluppato e guidato direttamente dal gruppo polacco del cinema ‘Camera Nera’

About Eleonora Piu

Studentessa al terzo anno in Scienze della Comunicazione. Amante della buona compagnia e della buona musica.

Controlla anche

pani tradizionali ad alghero

La conferenza “Pani tradizionali di Alghero” con Farris e Budruni

Martedì 5 marzo, alla biblioteca catalana, la conferenza “Pani tradizionali di Alghero” con gli esperti …

Un commento

  1. Bellissima sintesi di questo progetto artistico.