letta in sardegna

Enrico Letta arriva in Sardegna per presentare “Ho Imparato”

Lunedì 8 aprile 2019, gli incontri a Cagliari alle ore 11.00 all’Università e ad Alghero alle ore 18.00 al “Lo Quarter”.

Lunedì 8 aprile 2019 doppia tappa in Sardegna per Enrico Letta per presentare il suo nuovo libro da “ho Imparato”, edito da Il Mulino.

Alle ore 11.00 presso l’Aula Maria Lai nella Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche in via Nicolodi 102 a Cagliari, l’ex Presidente del Consiglio parteciperà all’incontro intitolato “Le sfide dell’Italia tra presente e futuro” organizzato dal Corso di Laura Magistrale in Relazioni Internazionali dell’Università degli Studi di Cagliari in partnership con la Scuola di Politiche, di cui Letta è presidente.

La lezione sarà introdotta dai saluti del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Cagliari, la professoressa Maria Del Zompo e del Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, professor Mariano Porcu. A discutere del libro con l’autore saranno il professor Christian Rossi (Storia dell’Integrazione Europea) e il dottor Stefano Rombi (Scienza Politica). Enrico Letta presenterà anche le attività della Scuola di Politiche che attiverà i suoi corsi Impact a Cagliari nella seconda metà del 2019.

Il tour nell’isola si concluderà ad Alghero alle ore 18.00 con presso la sala conferenze de “Lo Quarter” in via Largo San Francesco, dove Letta dialogherà con il sindaco Mario Bruno.

Il libro.

“Quando soffia impetuoso il vento del cambiamento c’è chi alza muri e chi, guardando avanti, costruisce mulini a vento.  La strada che ha preso l’Italia non mi piace. Vorrei che si cambiasse direzione. In questo libro provo a elaborare idee e lanciare proposte concrete. Per interrompere una sequenza fatta di errori e illusioni, tra sovranismi e rottamazioni, che ha portato a un’Italia sempre più ripiegata su se stessa. Per affrontare le sfide dell’immigrazione, del declino economico e culturale, della sostenibilità ambientale, e per un’Italia davvero protagonista di una nuova Europa. Le mie riflessioni si fondano su tre convinzioni. La prima è che per superare questo presente bisogna innanzitutto capire come ci si è arrivati. La seconda è che si deve superarlo andando avanti e non indietro. La terza, la più importante, è che non c’è niente di più bello che imparare”.

Enrico Letta è stato Presidente del Consiglio dei Ministri nel 2013 e 2014. È stato ministro e parlamentare. Nel 2015 ha deciso di dimettersi dalla Camera dei Deputati per andare a dirigere la Scuola di Affari Internazionali dell’Università Sciences Po di Parigi. Nello stesso anno ha fondato, in Italia, due istituzioni no-profit, la Scuola di Politiche e l’Associazione Italia-Asean. È anche Presidente dell’Istituto Jacques Delors.

About Federico Montaldo

Studente di Lingue e Comunicazione, appassionato di cinema, musica e fotografia.

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio l’audio della quinta puntata del primo Podcast Sardo …