Alexa Unica Radio
tracce sonore

Appuntamento con Tracce Sonore: i doppiaggi satirici

Tracce Sonore: martedì 2 Aprile incontro con Fabio Celenza(performer, comico, artista e doppiatore), Andrea Coco(giornalista, autore del libro “Vivere a modo mio”) e Andrea Contu (Doppiaggi Sardi Production) sui film ridoppiati in chiave comica e satirica.

Inizia domani, martedì 2 aprile a partire dalle 18 al Cineteatro Nanni Loy di Cagliari, la terza settimana di appuntamenti con la rassegna “Tracce sonore – Voci e rumori nel cinema”, l’iniziativa della Società Umanitaria – Cineteca Sarda sul mondo del doppiaggio e della sonorizzazione cinematografica.

Dopo i “doppiaggi stonati” e i “doppiaggi perduti”, l’attenzione si sposta sui doppiaggi satirici, in una serata tutta da ridere dedicata a un talento dissacrante: quello di assegnare nuove voci e parole alle celebrità, creando effetti esilaranti e grotteschi.

Tra gli ospiti dell’incontro intitolato “Riderci sopra” c’è anche Fabio Celenza, abruzzese, star di Youtube, che con i suoi doppiaggi comico-nonsense di rock star internazionali ha raggiunto un pubblico vastissimo ottenendo milioni di visualizzazioni. Celenza ha collaborato con Wired, Dmax e Colorado (Italia Uno), dallo scorso ottobre è collaboratore fisso di Propaganda Live (La 7), trasmissione per la quale realizza un video alla settimana.

Protagonisti della serata saranno anche i doppiaggi made in Sardegna, con le testimonianze di Andrea Contu, che anima il progetto Doppiaggi Sardi Production, e Andrea Coco: giornalista, autore di “Vivere a modo mio”, il libro che racconta la vita di suo cugino Riccardo Coco, produttore televisivo e pioniere negli anni ’80 dei doppiaggi parodici in lingua sarda. 

Durante la serata saranno proiettati alcuni filmati dei doppiaggi di Celenza, e spezzoni dei film ridoppiati in sardo. 

L’ingresso a tutte le serate di “Tracce sonore” è libero e gratuito.

IL PROGETTO – Circa 20 ospiti da tutta Italia, una rassegna cinematografica in 6 appuntamenti3 masterclass e 2 tavole rotonde. Sono i numeri di “Tracce sonore – Voci e rumori nel cinema”, il nuovo progetto della Società Umanitaria – Cineteca Sarda in programma sino a sabato 13 aprile

L’iniziativa – avviata con il sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission, il patrocinio dell’ERSU di Cagliari e la collaborazione di Moviementu – Rete Cinema Sardegna, EjaTV e lasede regionale della Rai– è dedicata agli elementi che compongono la colonna sonora di un film, con particolare attenzione al doppiaggio e alla creazione dei suoni

L’obiettivo è quello di far conoscere i mestieri legati all’accompagnamento sonoro delle immagini cinematografiche, avvicinando a queste professioni giovani appassionati attraverso alcuni importanti momenti di formazione

About Federico Montaldo

Studente di Lingue e Comunicazione, appassionato di cinema, musica e fotografia.

Controlla anche

A Villaspeciosa si inaugura la Stagione Teatro

Il 18 febbraio sarà inaugurata la Stagione Teatro di Villaspeciosa con una serata dedicata al …