Alexa Unica Radio
musica a tema

All’Isre si studierà la musica insieme alle università europee

All’Isre di Nuoro nasce la divisione musica. Il 2 e il 3 maggio la presentazione ufficiale

L’Istituto Superiore Regionale Etnografico (Isre) si occuperà di musica sarda con una divisione dedicata alle sette note e ai versi dei più importanti cantori dell’isola. L’occasione per presentare la storica novità sarà la conferenza Domos de sono, in programma tra Cagliari, Nuoro e Olbia il 2 e 3 maggio. Organizzano Isre e il Labimus dell’Università degli Studi di Cagliari. Un evento diffuso dedicato all’approfondimento e al dibattito sugli archivi sonori e sulle digital humanities.

Sarà l’occasione per fare il punto della situazione per ciò che concerne la Sardegna e confrontandosi con esperienze nazionali ed internazionali come quelle della Humboldt-Universität zu Berlin, o della Fondazione Archivio Luigi Nono. Durante la due giorni ci sarà la presentazione ufficiale di due importanti progetti di archiviazione musicale in Sardegna, legati all’Università di Cagliari e all’Isre.

Sarà inoltre presentato, durante la giornata nuorese, il progetto Isre musica, la divisione musicale dell’istituto: d’ora in avanti si occuperà dello studio, della valorizzazione, la tutela e la promozione del patrimonio musicale sardo. Al nuovo marchio saranno attribuiti compiti e criteri di controllo, promozione e valorizzazione, come la creazione e gestione di un archivio sonoro Isre e la collaborazione con l’Archivio Mario Cervo di Olbia.

Si occuperà anche della attività editoriale, relativa alla pubblicazione di dischi e di libri dedicati alla musica in Sardegna nel mondo contemporaneo, e l’istituzione di partnership durature con le associazioni di musicisti tradizionali della Sardegna.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Medda breakdance

Tra breakdance e ballu tundu: un’unione possibile?

Un’occasione per riflettere sulla nostra identità culturale e sulle possibilità di innovazione. È un invito …