72 aziende

Al Vinitaly di Verona espongono 72 aziende sarde

Dal 7 al 10 aprile al Vinitaly di Verona tra degustazioni e presentazioni

L’enologia sarda si presenta alla 53/a edizione del Vinitaly con 72 aziende. Al Salone Internazionale dei Vini e dei Distillati, la più importante fiera del vino, in programma a Verona dal 7 al 10 Aprile, i vini made in Sardegna saranno in vetrina nel Padiglione 8-D3/D4.

I produttori e vitivinicoli sotto le insegne della Sardegna avranno modo di far conoscere le novità ma anche i vini già apprezzati nelle precedenti edizioni. Rossi bianchi e rosati, espressione di numerosi terroir, di una notevole biodiversità della vite, associata a una antichissima tradizione vinicola ma anche ad un avanzato adeguamento tecnologico e culturale nelle produzioni.

Tra i vitigni più rinomati visitatori e esperti estimatori professionisti di tutto il mondo potranno assaggiare ad esempio Cannonau, Vermentino, Carignano, Nuragus, Monica, Cagnulari, Torbato, Semidano, Nasco, Moscato, Girò, Malvasia e Vernaccia.

Ad attendere professionisti del settore, stampa e appassionati, un ricco programma di eventi, con momenti di approfondimento e degustazioni, coordinati da Pier Paolo Fiori, sommelier e funzionario di Agris Sardegna – Agenzia regionale per la ricerca in agricoltura.

Domenica 7 in primo piano la “Sardegna, paradiso delle erbe spontanee e officinali” con assaggi e finger food della chef Clelia Bandini abbinati a vini spumanti e rosati.

Poi si dà il via alle degustazioni guidate alla scoperta dei territori del vino. L’8 focus sul Sulcis e il suo Carignano e Gallura con il Vermentino e Nebiolo. Il 9 aprile l’attenzione è puntata sui territori di Oristano e Alghero, in primo piano Vernaccia e Malvasia e della Barbagia, terra del Cannonau e Mandrolisai, territorio quest’ultimo che dà il nome alla doc. Il 10 sarà dedicato ai territori collinari di Trexenta e Parteolla.

About Redazione

tik tok calendario cultura eventi weekend

Scopri il Weekend in Sardegna con Unica Radio su TikTok

Vieni con noi alla scoperta del weekend perfetto! Unica Radio ti guida attraverso le migliori …