orosei festival

Cuncordu e Tenore di Orosei al Pasqua Festival

Torna in scena il Pasqua Festival, con le più varie e intense espressioni della musica sacra locale: si esibiscono i Cuncordu e Tenore di Orosei

Il 27 aprile, presso il Santuario di Nostra Signora di Bonaria (inizio ore 20.45) si esibiscono al Pasqua Festival i Cuncordu e Tenore di Orosei, interpreti di un repertorio che attinge dalla ricca e antica tradizione vocale oroseina in campo profano come in quello religioso.

Sarà quest’ultimo, il filo conduttore del concerto, che vedrà protagonisti i cantores Mario Siotto (bassu), Gian Nicola Appeddu (contra), Piero Pala (voche, mesuvoche), Massimo Roych (voche del concordu) e Tonino Carta (voche del tenore), attuali elementi di una formazione nata nel 1978 e approdata a numerosi incontri e concerti di canto tradizionale, riscuotendo ovunque consensi positivi da parte della critica e del pubblico.

In apertura di serata, saranno eseguiti il Miserere e il Gotzos de sas Rughes, quest’ultimo intonato dai cantores durante le processioni quaresimali dette appunto de sa’ Rughes (delle Croci).

Come previsto dalla rassegna, anche questo sarà introdotto da una parte divulgativa curata dagli artisti, impegnati così nella duplice veste di concertisti e relatori/formatori, per una totale comprensione e fruizione dei concerti. Ugualmente, in chiusura di serata, dove il pubblico potrà rivolgere domande, soddisfare dubbi e curiosità sull’esecuzione appena avvenuta.

L’ingresso al concerto è a offerta libera, a sostegno delle attività culturali.

About Giulia Olla

Nata a Cagliari nel 1995, studentessa di Lingue e Culture per la Mediazione Linguistica presso L'Università di Cagliari

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …