Alexa Unica Radio
convegno cagliari

A Cagliari un convegno su donazione e trapianto di organi

Domenica 7 aprile 2019 a Cagliari, presso la sala convegni dell’Hotel ristorante “Quadrifoglio”, si svolgerà un convegno su donazione e trapianto di organi aperto al pubblico e organizzato dalla Prometeo AITF ODV. 

I lavori del convegno dedicato alla donazione e trapianto di organi cominceranno alle ore 10.00 e si concluderanno intorno alle ore 13.00, secondo il seguente programma:

1^ SESSIONE – DONAZIONE E TRAPIANTI

  • Saluti delle Autorità
  • Dott. Aldo Giacardi (Chirurgo con passata esperienza presso il Centro trapianti di fegato delle “Molinette” di Torino) “Passato, presente e futuro dei trapianti in Italia e nel mondo”
  • Dott. Lorenzo D’Antonio (Coordinatore del Centro regionale trapianti – CRT) “La donazione e il ruolo del CRT nel contesto nazionale”
  • Dott. Giacomo Mascia (Nefrologo del Coordinamento trapianto renale dell’Ospedale “G. Brotzu” di Cagliari) “I criteri di selezione per donatore vivente di rene”
  • Dott. Massimo Cardillo (Direttore del Centro nazionale trapianti – CNT) “Il CNT nel panorama della donazione nazionale e internazionale”
  •  Saluti di operatori sanitari impegnati in Sardegna nella donazione e nei trapianti di organi e tessuti.

2^ SESSIONE – I FARMACI PER I TRAPIANTATI DI ORGANI

  • Dott.ssa Laura Mameli (Gastroenterologa del Centro trapianti di fegato e pancreas del “G. Brotzu”) “Il passaggio ai farmaci equivalenti per i trapiantati di fegato e pancreas”
  • Dott. Matteo Piras (Farmacista della Farmacia ospedaliera del “G. Brotzu”) “Farmaci brevettati e farmaci equivalenti per i trapiantati”

3^ SESSIONE – CORRETTI STILI DI VITA PER I TRAPIANTATI

  • Dott. Stefano Dedola (Chirurgo ed ex responsabile del Day-hospital del “G. Brotzu” per il follow up dei trapiantati di fegato e pancreas) “Corretti stili di vita per i trapiantati di organi”
  • Dott.ssa Debora Fadda (Docente di Educazione fisica) “Come mantenersi in forma a tutte le età”
  • Quesiti del pubblico
  • Dott. Marco Borgogno (Presidente AITF nazionale) “Il ruolo dell’associazione AITF a sostegno dei trapiantati e trapiantandi”

A moderare il convegno saranno il già citato dott. Stefano Dedola e la dott.ssa Fabrizia Salvago, psicologa del “G. Brotzu”.  

Nel pomeriggio di domenica, invece, si terrà l’assemblea dei soci della Prometeo AITF ODV per la discussione e approvazione del bilancio consuntivo 2018. I lavori cominceranno alle ore 15.00 per concludersi intorno alle ore 17.00, secondo il seguente programma: interventi del presidente Giuseppe Argiolas, del commercialista Danilo Pitzalis e della presidentessa dei sindaci revisori Anna Maria Palmas per l’illustrazione del bilancio; votazione dello stesso; intervento conclusivo del presidente nazionale dell’AITF Marco Borgogno.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Versus, il convegno che confronta teatro e editoria a Cagliari

Durante questo convegno teatro e editoria verranno messe a confronto attraverso una serie di interventi …