novità cinema

Novità nelle sale cinematografiche sarde

Nelle sale cinematografiche sarde i due film “L’unica lezione” e “Il Teatro al lavoro”

Iniziano il tour in abbinata nelle sale cinematografiche della Sardegna i due film “L’unica lezione”, di Peter Marcias e “Il Teatro al lavoro”, di Massimiliano Pacifico, due opere accomunate dal tema della formazione alla cultura attraverso il cinema e il teatro capaci di creare nuove prospettive nel rapporto col mondo. Presentati entrambi all’ultima edizione del Festival del Cinema di Venezia nella sezione “Giornate degli autori”, hanno trovato una distribuzione congiunta con la “Kio film” che li ha presentati già nelle principali piazze nazionali.

“L’unica lezione” è un cortometraggio realizzato con gli studenti dell’Università di Cagliari nell’ambito delle attività formative del CELCAM (il Centro per l’educazione ai linguaggi del cinema, degli audiovisivi e della multimedialità) e, come già successo per altri lavori, ha trovato un’importante vetrina nelle giornate veneziane.

Nucleo portante del corto è la lezione che il grande regista Abbas Kiarostami tenne a Cagliari nel 2001 e che rivive con grande efficacia nella rielaborazione di Marcias e degli studenti. Il titolo del film gioca volutamente con “Unica”, l’acronimo che indica l’UNIversità di CAgliari.

All’attività formativa hanno partecipato Stefano Angioni, Riccardo Cara, Giulia  Fara, Valentina Farris, Sara Gallus, Giannalisa Giorri, Simona Loddo, Elisa Meloni, Alessandro Mura, Davide Orrù, Simone Paderi, Andrea Perra, Marianna Piano, Alberto Pitzalis, Francesco Pupillo.

“Il teatro al lavoro” è invece incentrato sul metodo formativo di Toni Servillo, attore teatrale e cinematografico che a partire dalle prove per la messa in scena dello spettacolo “Elvira” illustra il suo lavoro e riflette sulla figura dell’attore.

Il tour isolano parte a Sassari mercoledì 27 marzo con la proiezione al Cityplex Moderno alla presenza di Peter Marcias, Antioco Floris (direttore del CELCAM) e Petra Valentini (attrice). Coordina Lucia Cardone, dell’Università di Sassari.

Giovedì 28 i due film arrivano a Cagliari al Cinema Spazio “Odissea”, dove rimangono in programmazione anche nei giorni successivi. Alla proiezione delle 21 partecipano Peter Marcias, Antioco Floris e gli studenti che hanno lavorato a “L’unica lezione”. Sarà presente anche il Rettore dell’Università di Cagliari Maria Del Zompo. Il 4 aprile il dittico è in programmazione al cinema multisala Ariston di Oristano e nelle giornate successive a Carbonia, Santa Teresa Gallura, Iglesias.

“L’unica lezione” di Peter Marcias è stato prodotto nell’ambito del Laboratorio di Cinema Found Footage tenuto all’Università di Cagliari dal regista con Andrea Lotta e Giulia Casu. Secondo un modello ormai consolidato le attività laboratoriali del CELCAM dell’Università di Cagliari, coordinate da Antioco Floris, prevedono la realizzazione di un cortometraggio in cui giovani studenti, accanto a professionisti, partecipano al processo creativo del film.

Anche in questo caso, il soggetto definito dai docenti viene sviluppato nel corso e prende corpo in sede di pre-produzione e produzione grazie al contributo di tutti gli allievi che possono così sperimentare in prima persona i passaggi della realizzazione di un film su standard professionali. Il progetto è stato reso possibile grazie al finanziamento della Regione Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzone (Legge cinema) e gode del sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission e della Cineteca Sarda-Società Umanitaria.

“Il Teatro al lavoro” di Massimiliano Pacifico (dallo spettacolo teatrale “Elvira”; da Elvire Jouvet 40 di Brigitte Jaques; regia Toni Servillo; con Toni Servillo, Petra Valentini, Davide Cirri, Francesco Marino; coproduzione Piccolo Teatro di Milano Teatro d’Europa – Teatri Uniti) è prodotto da Teatri Uniti, in collaborazione con Rai Cinema, nell’ambito della mostra 1987/2017 Trent’Anni Uniti promossa dalla Regione Campania, realizzata da Scabec Spa, Fondazione Campania dei Festival e Teatri Uniti, in collaborazione con il Polo Museale della Campania, con la curatela di Maria Savarese e il coordinamento scientifico di Laura Ricciardi.

About Eleonora Piu

Studentessa al terzo anno in Scienze della Comunicazione. Amante della buona compagnia e della buona musica.

Loris Nese ospite a Passaggi d’autore-Intrecci mediterranei

Ai microfoni di Unica Radio Loris Nese racconta intrecci mediterranei da Passaggi d’autore Loris Nese …