cineteca sarda

Masterclass con Fredo Valla alla Cineteca Sarda di Cagliari

La società Umanitaria Cineteca Sarda ospita martedì 19 marzo dalle ore 10 marzo la masterclass con Fredo Valla

Appuntamento alla Cineteca Sarda di Viale Trieste 126 a Cagliari con Fredo Valla, regista e sceneggiatore italiano. Ha realizzato numerosi documentari per la televisione e ha partecipato alla produzione di vari film. Durante l’incontro, a cui potranno partecipare un massimo di 20 persone, ci sarà occasione di parlare di cinema.

Gli argomenti verteranno sulla lingua del cinema. Dopo una breve introduzione si affronteranno le tematiche del linguaggio del cinema e lo standard linguistico riconosciuto e accettato, il ruolo del cinema per la promozione e l’uso delle lingue. Non mancheranno gli esempi dal cinema basco, friulano, berbero, occitano sino al cinema in sardo.

Numero di partecipanti massimo: 20

In serata alle ore 19:30 seguirà la proiezione del film documentario
S’Ardia di Fredo Valla (Produzione DUEA per TV 2000, 2009, 104’)
Introduzione a cura di Piersandro Pillonca.

Film documentario di Fredo Valla su l’Ardia, la corsa rituale a cavallo che ogni anno il 6 e 7 luglio si tiene a Sedilo nel centro della Sardegna. Teatro di questa liturgia a cavallo è il santuario campestre dedicato a San Costantino.

Il film documentario, in due parti, coglie attraverso le testimonianze dei protagonisti l’autentico spirito della festa, scevra da ogni folclorismo. Ne indaga la storia, mostra i preparativi, i riti che l’accompagnano,  la partecipazione popolare fino alla corsa dei cavalli lanciati in un folle galoppo.

Per le iscrizioni inviare una e-mail con il proprio nominativo all’indirizzo
assotziubabel@gmail.com

About Redazione

Le français en action en Sardaigne: un evento di formazione