spopolamento

Disuguaglianza territoriale: la leva dello spopolamento

Martedì il seminario Acli sulla disuguaglianza territoriale. Nel corso del seminario saranno presentati i dati sul fenomeno raccolti da Crei Sardegna.

Martedì 12 marzo, a partire dalle 17:30, si terrà nella sede provinciale delle Acli di Cagliari (viale Marconi, 4) un seminario sul tema della disuguaglianza territoriale, organizzato in collaborazione con Crei Sardegna.

Carta: “Conoscere il problema è il primo passo per individuare politiche efficaci per combattere lo spopolamento dell’interno della nostra isola”.

Studiare le disuguaglianze tra i diversi territori, tra l’area urbana e l’agro, tra le diverse aree della nostra isola, è necessario per comprendere i motivi del crescente spopolamento delle zone interne e quindi sconfiggerlo.

Le diversità nel livello di reddito sono solamente una spia di una generale distanza nell’offerta scolastica e nel livello dei servizi, anche essenziali come scuole, ospedali, trasporti.

“Attraverso questo studio vogliamo fornire dei dati concreti per mettere in evidenza quanto molto spesso è solo una percezione – spiega il presidente delle Acli Provinciali Mauro Carta –, riteniamo che l’esempio positivo dello sviluppo dell’area metropolitana di Cagliari possa essere esportato nel resto dell’isola per contribuire a fermare il processo di spopolamento dell’interno”.

Durante la serata si discuterà, in particolare, delle difficoltà di accesso a tre servizi fondamentali per la cittadinanza: salute, scuola, mobilità, attraverso il calcolo della distanza e del tempo che i cittadini impiegano per raggiungere i poli dei servizi. Si parlerà quindi di capacità di accesso alla rete digitale.

Il seminario intende sviluppare il dibattito intorno alle politiche di sviluppo del territorio adottate finora, individuando le possibili cause di questi problemi e proponendo dei nuovi approcci da parte dei diversi attori, istituzionali e non, per promuovere nuovi processi di intervento e sviluppo.

L’ingresso è gratuito ma è richiesta l’iscrizione che può essere effettuata scrivendo a acliprovincialicagliari@gmail.com o al numero 07043039.

About Cesare Vardeu

Studente presso l'Università degli studi di Cagliari Iscritto al corso di Lingue e Comunicazione Erasmus+ in Slovacchia, membro di ESN Cagliari Musica, Cinema e Fotografia

INARTEALPARCO: Un’esplosione di arte e natura a Monte Urpinu

Sabato 13 aprile, il parco di Monte Urpinu a Cagliari si trasformerà in una vivace …