parco tropicale

Cagliari progetta un nuovo parco tropicale a Is Mirrionis

Un frutteto tropicale nel quartiere di Is Mirrionis: alberi di mango, cirimoie e altre varietà nel frutteto condiviso.

Presto, tra via Sarrabus e via Mandrolisai, nel quartiere di Is Mirrionis a Cagliari, sorgerà un nuovo frutteto condiviso. Questa volta però, a differenza dei due frutteti di via Salvator Rosa e di Sant’Elia, la particolarità è che si tratta di un frutteto tropicale.

L’area verde nascerà nell’area sterrata abbandonata. A comunicarlo l’assessore all’ambiente Paolo Frau. I nuovi alberi sono infatti 10 Macadamie, 6 Annone e 6 Manghi, tutte piante tipiche di luoghi molto lontani dalla Sardegna, ma che che hanno dimostrato di adattarsi bene ai nostri climi e di portare a maturazione i loro frutti.

Un frutteto tropicale a Is Mirrionis. Una area che vedrà nascere in futuro frutti esotici e che adornerà il frutteto condiviso che sorgerà tra via Sarrabus e via Mandrolisai, nel quartiere di Is Mirrionis.

Una nuova iniziativa da parte dell’amministrazione comunale di Cagliari che in questi anni ha puntato forte sul verde cittadino.

Una tendenza di coltivazione di piante esotiche nel nostro territorio confermata anche da Coldiretti, che ormai prevede una diffusione di massa di colture esotiche, come quelle del mango e dell’avocado, anche in Sardegna e nelle altre regioni “calde” italiane, come già accade da tempo in Sicilia. È uno degli aspetti (pochi) che potrebbero essere positivi del riscaldamento globale, che ci toglie alcuni prodotti per la cui produzione è già o sarà presto troppo caldo, ma ce ne dà altri di qualità che oggi importiamo, spesso dopo lunghi viaggi in giganteschi freezer.

About Redazione

Lo Space Jam di Cagliari ospita: Play! Suona come Mangi

Il 10 e 11 Maggio, lo Space Jam di Cagliari ospiterà un workshop di musica …