Alexa Unica Radio
progetto

Assòtziu Launeddas Sardìnnia e Isre, progetto Cuntzertus

Il 22 marzo a Nuoro, presentazione della pubblicazione Cuntzertus, S’Annuariu de is Launeddas

Il progetto editoriale di Assòtziu Launeddas Sardìnnia, che quest’anno si arricchisce del patrocinio e collaborazione dell’ Isre, nasce come opera divulgativa scritta in sardo ed italiano dove suonatori, associazioni, studiosi e appassionati, parlano e raccontano delle Launeddas.

Strumento musicale cardine dell’immenso patrimonio culturale della nostra isola.Il terzo volume della pubblicazione sarà presentato a Nuoro il 22 Marzo alle ore 18.30 presso l’auditorium “Giovanni Lilliu” in Via Mereu 56, con una Conferenza Concerto dove si racconterà dell’opera con un interessante intreccio di parole e musica.

Oltre a discutere sui contenuti della pubblicazione si potranno ascoltare le Launeddas nelle diverse espressioni tipiche dei contesti della tradizione. Saranno presenti numerosi suonatori provenienti da diverse zone dell’isola che concluderanno la serata con un suggestivo e coinvolgente concerto d’ insieme.

Durante la serata Assòtziu Launeddas Sardìnnia consegnerà un riconoscimento alla memoria dei compianti suonatori scomparsi nel 2018: il romano Carlo Mariani e il nuorese Cesare Carta.

L’incontro sarà aperto dall’ intervento del presidente dell’Assòtziu Launeddas Sardìnnia Gianfranco Meloni e da quello di Ignazio Zucca, membro del comitato di redazione dell’annuario.

La serata sarà inoltre arricchita da una relazione del professor Ignazio Macchiarella, etnomusicologo dell’Università di Cagliari, e dai saluti istituzionali del presidente dell’Isre Giuseppe Matteo Pirisi.

L’incontro sarà moderato dall’etnomusicologo Diego Pani.

About Marco Meli

Un giovane imprenditore laureato in economia e management. Appassionato di sport (work out) ed arte contemporanea. Per via della mia scelta lavorativa passo gran parte del tempo nel locale che da poco ho aperto in centro a Cagliari, frutto di tanto impegno e grande passione per il mestiere. Nel frattempo sono riuscito ad ottenere l'attestato di Sommelier per soddisfazione strettamente personale. Avendo un socio in azienda in sede distaccata, approfitto periodicamente per viaggiare nel nord Italia, precisamente a Como dove abbiamo un attività di abbigliamento in condivisione.

Controlla anche

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio l’audio della quinta puntata del primo Podcast Sardo …