Giornata internazionale delle donne nella scienza

Promuovere l’uguaglianza di genere e far sì che donne e ragazze ottengano parità di accesso e partecipazione nella scienza

Saranno le professoresse Maria Del Zompo e Micaela Morelli, Magnifico Rettore e Prorettore alla Ricerca dell’ateneo, a dare il benvenuto alle circa 350 studentesse partecipanti, provenienti da trentacinque diversi licei della Sardegna e tutte iscritte al quarto o al quinto anno.

DA SAPERE. Per promuovere l’uguaglianza di genere e far sì che donne e ragazze ottengano parità di accesso e partecipazione nella scienza, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito l’11 febbraio quale “Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza”. Per l’occasione in tante città italiane e del mondo si svolgeranno numerose iniziative ispirate a coinvolgere le donne e le ragazze in campo scientifico.

IN ATENEO. I corsi di laurea in Biologia, Chimica, Fisica, Gelogia, Informatica, Matematica e Scienze Ambientali e Naturali dell’Università di Cagliari, coinvolti nei progetti PLS, hanno aderito all’iniziativa proponendo una serie di attività comuni e differenziate per ambito disciplinare dedicate alle studentesse più meritevoli dell’ultimo biennio delle Scuole Secondarie di secondo grado. L’evento consiste in un’intera giornata in cui le ragazze, dopo un’accoglienza iniziale che le vedrà riunite insieme, saranno divise in gruppi e, affiancate dalle ricercatrici, potranno effettuare  attività sperimentali nei diversi ambiti scientifici.

APPUNTAMENTO A MONSERRATO. La masterclass è in programma lunedì 11 febbraio 2019 – nell’aula magna Boscolo della Cittadella universitaria di Monserrato – e rientrerà nelle attività del Piano Lauree Scientifiche, rendicontabili anche come Alternanza Scuola Lavoro.

PROGRAMMA

L’iniziativa è organizzata dall’ Università degli Studi di Cagliari nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS) con le seguenti attività:

8:30-9:00
ACCOGLIENZA
egistrazione delle partecipanti Aula Magna “A. Boscolo”

9:00-10:00
APERTURA
Intervengono il Magnifico Rettore Maria Del Zompo, il ProRettore Micaela Morelli, il direttore dell’INFN e la presidente di Giulia Giornaliste; per il PLS Antonella Rossi

MASTERCLASS
Attività sperimentali nei laboratori

Presentazione delle attività di laboratorio dei gruppi

15:15-17:00