Alexa Unica Radio
omaggio cinema

Cinema migrante, omaggio a Idrissa Ouédraogo

Il circolo di Laboratorio28 ospita la proiezione del film di Ouédraogo, La colère des dieux

Martedì 19 febbraio alle 20,30 al Circolo del Cinema Laboratorio28, in via Montesanto 28 a Cagliari, verrà proiettato La colère des dieux di Idrissa Ouédraogo, grande cineasta burkinabè scomparso lo scorso febbraio; la serata, a lui dedicata, è organizzata all’interno della rassegna Walyaan. Cinema migrante organizzata dall’Associazione Sunu Gaal, giunta quest’anno alla sua quarta edizione. Alla proiezione seguirà il dibattito con Kilap Gueye.

L’ingresso è libero con la tessera FICC 2019 di Laboratorio28, il cui costo è 2,50 euro per precari/e, disoccupati/e, under 30; 5 euro la quota ordinaria.

Il film La colère des dieux racconta una leggenda ambientata in un regno dell’Africa nera, prima dell’arrivo dei colonizzatori europei. Tanga, il figlio di un sovrano in punto di morte, prende il potere con la forza. Scorre molto sangue durante la sua reggenza e nemmeno la famiglia della regina viene risparmiata. Salam, figlio di quest’ultima, rimasto orfano di entrambi i genitori combatte con Tanga un duello all’ultimo sangue. È allora che si scatena l’ira degli dei. Straordinaria intensità visiva e narrativa per un appassionato ritratto politico, storico e intimista.

Idrissa Ouédraogo è stato un grande regista cinematografico burkinabé, nato a Banfora il 21 gennaio 1954 e scomparso lo scorso febbraio: l’omaggio per questo di una serata a lui dedicata all’interno della rassegna di cinema africano che proseguirà ancora fino a marzo in vari luoghi dell’isola. Cineasta tra i più apprezzati dell’Africa sub-sahariana, e il più conosciuto a livello internazionale, in tutte le sue opere ha elaborato una profonda riflessione sul senso del filmare, sfuggendo a preconcetti estetici e produttivi e raccontando storie dal segno classico, percorse da una rinnovata libertà figurativa, che sono espressione di un preciso contesto sociale e al tempo stesso di sentimenti universali.

About Simone Cadoni

Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.

Controlla anche

progetto tessile sociale Mens Sana in Corpore Migrantis

Mens Sana in Corpore Migrantis Su Stoffa: laboratorio tessile

La Mens Sana in Corpore Migrantis Su Stoffa è un progetto di coesione sociale e …