Nel solco della Tradizione incontro a Guasila

L’associazione di promozione sociale SemiNow organizza sabato 12 gennaio 2019 un incontro pubblico a Guasila dedicato alla tutela dell’agrobiodiversità locale

Seminow (seminàu), gruppo d’azione per la tutela dell’agrobiodiversità locale, Associazione di Promozione Sociale senza fini di lucro, interverrà a Guasila un incontro con esperti del settore per parlare di agrobiodiversità locale. Dal 2016 l’associazione SemiNow porta avanti una sperimentazione e ricerca di moltiplicazione dei grani “antichi”, duri e teneri, ancora coltivati in Sardegna fino alla metà del Novecento.

Nell’incontro di sabato saranno presenti esperti e realtà provenienti dall’Agris, Regione Sardegna e dalla Toscana. Tema principale dell’incontro è il recupero e la diffusione delle colture abbandonate, e dall’altra un’azione di contrasto verso quei soggetti che, a scopo esclusivamente speculativo, vogliono intestarsi le operazioni di “recupero colto” dell’antico al solo scopo speculativo e monopolistico, al pari di chi, sul piano internazionale, detiene i brevetti delle sementi “industriali” con le quali schiaccia a piacere ogni tradizione e ogni sincera iniziativa di resistenza o recupero delle diversificazioni locali.

Partecipano all’incontro Dott. Luigi Lotto (Presidente della Commissione Attività produttive della Regione Sardegna), Dott. Guy D’Allewin (Ricercatore del CNR di Sassari) con un intervento dedicato alle prospettive nell’ambito della produzione cerealicola sarda. Insieme a loro Dott. Giuseppe Floris (Laore Sardegna), Dott. Martino Muntonis (Agris Sardegna) moderati dalla Dott.ssa Agr. Tiziana Sassu

About Redazione

Sardegna

Sardegna Rinnovabile: alleanza per un’energia sostenibile