triennale

La Regione Sardegna finanzia corso triennale gratuito

A Cagliari scuola triennale per operatore termo idraulico dedicata a chi termina le medie Progetto gratuito finanziato dalla Regione Sardegna e promosso dall’agenzia Formatica Cagliari

Si terrà a Cagliari, nella sede di via Duca di Genova 70/72, promosso da Formatica in collaborazione con Araform, il corso triennale gratuito che sarà destinato a venti giovani orientati a diventare operatore di impianti termoidraulici. La Regione Sardegna ha finanziato questo progetto con i fondi del POR-FSE 2014-2020. Il corso rilascia una qualifica europea di terzo livello e permette, al termine del triennio, di inserirsi nel mondo del lavoro o, per chi vorrà, riprendere gli studi.

In tutto sono previste 2970 ore di attività, di cui 1500 di sperimentazione duale (apprendistato o alternanza scuola lavoro), ovvero 990 ore per ogni annualità. Possono partecipare soggetti residenti o domiciliati in Sardegna, in possesso di terza media al momento dell’avvio a settembre 2019 e con età inferiore ai 18 anni non compiuti. Le iscrizioni vanno presentate in modalità telematica entro il 31 gennaio sul sito della Regione Sardegna e/o attraverso il sito del Miur sul portale www.iscrizioni.istruzione.it.

I promotori del corso saranno presenti all’evento annuale del POR FSE Sardegna 2014-2020 “Il talento incontra le opportunità. Alla scoperta dei nuovi percorsi di Istruzione e Formazione Professionale”, in programma lunedì 14 gennaio dalle 10 alle 18.30 al Caesar’s Hotel di Cagliari. Sicuramente innovativo e stimolante il metodo di apprendimento proposto: ogni alunno sarà infatti dotato di un tablet attraverso il quale usufruire di contenuti on-line e digitali: non sono previsti libri di testo.

Anche i dispositivi di protezione individuale verranno forniti durante il corso in modo completamente gratuito. Sempre per quanto riguarda la didattica verranno utilizzati metodi di ‘gamification’ (ovvero con elementi mutuati dal mondo dei giochi declinati sul piano dell’insegnamento), percorsi individualizzati e attività aggiuntive. A seguire i corsisti ci saranno dei tutor che sosterranno i ragazzi sia a lezione, sia nelle problematiche extra scolastiche.

A Cagliari sempre Formatica, con finanziamento della Regione, organizza alcuni corsi Iefp di quarta annualità (quindi per chi ha fatto tre anni di scuola superiore o corsi rilascianti una qualifica europea di terzo livello), della durata di 990 ore suddivise equamente tra aula e alternanza scuola-lavoro. I percorsi riguardano “Tecnico della trasformazione agroalimentare”, “Tecnico di cucina” e “Tecnico dei Servizi di sala e bar” e rilasciano un diploma professionale.

Anche in questo caso scadenza iscrizioni il 31 gennaio. Per informazioni è possibile rivolgersi a Formatica scrivendo una mail all’indirizzo info@formatica.it, oppure contattando il numero 050-580187 (con orario 9-13 e 14.30-17.30 dal lunedì al venerdì). Con preghiera di pubblicazione e/o diffusione

About Eleonora Pisano

Sono una studentessa di beni culturali e spettacolo, appassionata di cinema, arte, musica e teatro. Vivo a Cagliari da un anno e mezzo e adoro scrivere e leggere: mi definisco "una discepola del Vate".

Discriminazioni di genere: oltre 500 le richieste di aiuto

Discriminazioni di genere: oltre 500 le richieste di aiuto all’Ufficio della Consigliera di Parità della …