Alexa Unica Radio
job day
Brittney Whiting, 56th Force Support Squadron recreation assistant, and Don Harris, 56th FSS auto hobby shop manager, talk with a retiree about the services they offer during Retiree Appreciation Day at Luke Air Force Base, Arizona, Nov. 7, 2015. There were several base volunteers in attendance to support the retirees from various units. (U.S. Air Force photo by Senior Airman James Hensley)

La Promoform partecipa al Sardinian Job Day

La Promoform, partecipa al Sardinian Job Day che si terrà nelle giornate del 24 e 25 Gennaio 2019 presso la Fiera del Mediterraneo di Cagliari.

Il Sardinian Job Day (SJD), è il più importante evento dedicato al mercato del lavoro in Sardegna, e la Promoform sarà presente al fine di informare gli utenti sulle attività svolte dall’Ente, sull’offerta dei nuovi bandi attivi e sulle possibilità di lavoro offerte ai corsisti a seguito del conseguimento delle certificazioni rilasciate grazie all’incontro con esperti del settore.

La Promoform, con sede in via Venturi a Cagliari, svolge in tutta la Sardegna attività di formazione professionale; scambio di competenze; attività di accompagnamento e creazione di impresa; azioni di orientamento e inserimento lavorativo a favore di disoccupati, inoccupati e persone espulse dal mercato del lavoro; attività di formazione continua per imprese e lavoratori.

Importanti e molteplici sono le aree d’interesse: il Progetto I-TurS prevede l’attivazione di cinque corsi nel settore turistico (Tecnico per lo sviluppo turistico locale; ICT, Comunicazione e accoglienza nel turismo; Digital marketing e comunicazione nel turismo; Valorizzazione dei beni e servizi culturali; Impresa turismo);

Il Progetto Impresa Sinergia invece è per la creazione d’impresa nel settore dell’agrifood, turismo, beni culturali e ambientali. Per l’occasione saranno presenti anche due consulenti esperti nella creazione d’impresa per rispondere a tutte le domande e curiosità degli utenti.

Un altro progetto ancora, il Progetto Trama è organizzato in paternariato con il GAL Marmilla , e prevede l’attivazione di 5 corsi (Tecnico per la promozione della certificazione di prodotto (DOP/IGP/STG); Tessitura tradizionale e innovativa; Inglese per il turismo e l’accoglienza; Strategie di promozione; vendita e E-commerce)

In ultimo il Progetto Filiere Integrate del Parteolla e Basso Campidano,organizzato in paternariato con l’Unione dei Comuni, prevede l’attivazione di 4 corsi (Birraio artigiano; Promozione di itinerari Enogastronomici e Turismo Esperienziale; ICT, comunicazione e promozione dell’impresa; Turismo digitale, comunicazione e accoglienza).

Partecipare ai corsi organizzati da Promoform rappresenta una possibilità unica per imparare, migliorare e raggiungere risultati concreti nella vita professionale. Tutti i corsi organizzati dalla Promoform sono completamente gratuiti grazie al finanziamento della Regione Autonoma della Sardegna e del Fondo Sociale Europeo attraverso il POR 2014/2020.

Al termine di ciascun percorso formativo i destinatari che hanno portato a compimento il percorso didattico sono seguiti in un percorso di orientamento al fine di facilitare l’inserimento lavorativo attraverso l’analisi sistematica delle caratteristiche personali, della motivazione, delle attitudini e interessi, del mercato del lavoro nello specifico settore di interesse.

Il percorso di orientamento rappresenta un momento di sintesi, scambio e confronto sulle nuove opportunità di inserimento lavorativo a seguito dell’acquisizione delle nuove competenze tecnico-professionali.

About Eleonora Pisano

Sono una studentessa di beni culturali e spettacolo, appassionata di cinema, arte, musica e teatro. Vivo a Cagliari da un anno e mezzo e adoro scrivere e leggere: mi definisco "una discepola del Vate".