Unica Radio App
andrea ruggero

Intervista a Andrea Ruggiero – “Violino, multiculturalità e… Tor Pignattara!”

Intervista a Andrea Ruggiero – “Violino, multiculturalità e… Tor Pignattara!”

 
Play/Pause Episode
00:00 / 14:02
Rewind 30 Seconds
1X

Il musicista Andrea Ruggiero si mette in proprio e sforna un album in cui il violino è l’assoluto protagonista in “Casilino Moonlight Orchestra”.

“Casilino Moonlight Orchestra” è il disco d’esordio di Andrea Ruggiero, già violinista di moltissime formazioni rock, punk e indie italiane. Nella sua intensa carriera, Ruggiero ha suonato al fianco di musicisti come Motta, Giorgio Canali, Marina Rei, Riccardo Sinigallia e Micah P. Hinson. “Casilino Moonlight Orchestra” è il primo disco da solista, una costellazione di brani, di solo violino pizzicato, dedicati a Tor Pignattara, quartiere popolare di Roma e luogo dell’anima. 

La geografia, da est a ovest e da nord a sud, confluisce armonicamente sulle stesse note. La multiculturalità che caratterizza uno dei quartieri più interessanti della capitale, infatti, non rispecchia altro che la molteplicità dell’animo umano. Sheherazade è sia la principessa de Le Mille e una Notte, sia l’espressione della nostra più ingenua sensualità. Via Labico è il “mal d’Oriente”, il punto dell’orizzonte dove la melanconia si confonde con il sogno e sorge il ricordo. A Tor Pignattara, i sussurri diventano promesse, i suoni diventano orme, Allah è Dio, Maometto e Krishna, o forse la voce stessa di Gandhi.

ASCOLTA L’INTERVISTA A ANDREA RUGGIERO

Rassegna Significante

About Luca Piras

Luca Piras
Nato a Guspini e allevato con musica e birra artigianale. Dopo le scorribande nei palchi sardi come tastierista, si dedica al mondo radiofonico dal 2015. Baffi e occhiali sono il suo marchio di fabbrica e dove c'è la musica probabilmente c'è anche Luca Piras. Attualmente vive a Roma dove ha collaborato con Mediaset e scrive come blogger per HuffPost Italia.

Controlla anche

Litfiba

Coloradio: speciale Litfiba

I Litfiba sono un gruppo musicale italiano formatosi a Firenze nell’autunno del 1980. La nascita …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *