Alexa Unica Radio
andrea ruggero

Intervista a Andrea Ruggiero – “Violino, multiculturalità e… Tor Pignattara!”

unica radio
Unica Radio Podcast
Intervista a Andrea Ruggiero - "Violino, multiculturalità e... Tor Pignattara!"
Loading
/

Il musicista Andrea Ruggiero si mette in proprio e sforna un album in cui il violino è l’assoluto protagonista in “Casilino Moonlight Orchestra”.

“Casilino Moonlight Orchestra” è il disco d’esordio di Andrea Ruggiero, già violinista di moltissime formazioni rock, punk e indie italiane. Nella sua intensa carriera, Ruggiero ha suonato al fianco di musicisti come Motta, Giorgio Canali, Marina Rei, Riccardo Sinigallia e Micah P. Hinson. “Casilino Moonlight Orchestra” è il primo disco da solista, una costellazione di brani, di solo violino pizzicato, dedicati a Tor Pignattara, quartiere popolare di Roma e luogo dell’anima. 

La geografia, da est a ovest e da nord a sud, confluisce armonicamente sulle stesse note. La multiculturalità che caratterizza uno dei quartieri più interessanti della capitale, infatti, non rispecchia altro che la molteplicità dell’animo umano. Sheherazade è sia la principessa de Le Mille e una Notte, sia l’espressione della nostra più ingenua sensualità. Via Labico è il “mal d’Oriente”, il punto dell’orizzonte dove la melanconia si confonde con il sogno e sorge il ricordo. A Tor Pignattara, i sussurri diventano promesse, i suoni diventano orme, Allah è Dio, Maometto e Krishna, o forse la voce stessa di Gandhi.

ASCOLTA L’INTERVISTA A ANDREA RUGGIERO

About Luca Piras

Nato a Guspini e allevato con musica e birra artigianale. Dopo le scorribande nei palchi sardi come tastierista, si dedica al mondo radiofonico dal 2015. Baffi e occhiali sono il suo marchio di fabbrica e dove c'è la musica probabilmente c'è anche Luca Piras. Attualmente vive a Roma dove ha collaborato con Mediaset e scrive come blogger per HuffPost Italia.

Controlla anche

Con Makika per La Musica che gira in Tondo

Nuovo appuntamento domenicale per La Musica che gira in Tondo rassegna musicale dedicata all’inizio della …