Désert – Il Progetto video di Studio Azzurro

DÉSERT – il progetto video di Studio Azzurro è stato proiettato alla Fondazione di Sardegna di Cagliari.

Con la proiezione di “Désert”, il progetto video che il collettivo artistico milanese Studio Azzurro ha dedicato alla performance site specific dell’artista Leonardo Delogu, si chiude il ciclo di produzioni artistiche della Fondazione di Sardegna dedicato al tema delle migrazioni.

Coinvolto nell’intento di tradurre l’esperienza performativa in un elaborato video, Studio Azzurro presenterà per la prima volta al pubblico il lavoro. Désert di Leonardo Delogu, a cura di Maria Paola Zedda, è una performance site specific di lunga durata, prodotta da Fondazione di Sardegna, Sardegna Teatro e Fondazione Sardegna Film Commission, in collaborazione con Carovana SMI – Suono Movimento Immagine e Spaziodanza.

Lo spettacolo ha debuttato il 23 settembre 2018, coinvolgendo oltre 300 partecipanti. Désert, che ha fatto registrare il “tutto esaurito”, ha ottenuto ottime recensioni ed è stato selezionato tra le 10 migliori produzioni teatrali dell’anno dalla rivista specializzata ARTRIBUNE.

La produzione dell’opera di Studio Azzurro, commissionata dalla Fondazione Sardegna Film Commission su invito della Fondazione di Sardegna, si inserisce in un più ampio ciclo di iniziative che nel corso di tutto il 2018 ha coinvolto curatori e artisti di diverse in esperienze di residenza e produzione sull’isola, invitati con l’intento di offrire al dibattito pubblico nuove prospettive di ragionamento sul tema delle migrazioni. Il lavoro non si limita alla documentazione, rappresenta piuttosto un’opera nell’opera. Restituisce infatti la potenza corale della performance di Leonardo Delogu, proiettando lo spettatore in un’esperienza immersiva tra paesaggi arcaici e industriali di una terra di confine.

Un viaggio visuale tra le migrazioni antiche e contemporanee connette il capoluogo sardo alle ambientazioni lunari di una cava inattiva nei pressi di Sarroch. Ritrae un’umanità in transito, quella di pubblico e performer, che ha percorso un cammino nelle variazioni di una luce crepuscolare, tra il giorno e la notte, attraversando una zona di sospensione, dalle atmosfere tarkovskiane, dove il tempo teatrale, e qui cinematografico, si sfalda e dilata in un tempo altro, quello del nomadismo, precipitando in uno stato di attesa e puro accadimento. Nell’ascolto partecipe del lavoro, Studio Azzurro ha saputo restituire la delicatezza e la drammaticità di questo deserto popolato da figure in silhouette all’orizzonte, fuochi, pastori, greggi, cani lasciando risuonare gli echi di antichi passaggi in una visione opaca lontana dalla sovraesposizione mediatica.

About Redazione

Il Cada Die Teatro a Selargius con “Capitani Coraggiosi”

La rassegna teatrale per bambini e famiglie “Capitani Coraggiosi” continua la sua avventura nel mondo …