su questo sito web
prevenzione

Cagliari, una giornata sulla prevenzione contro l’Hiv

Test gratuito fornito da Lila per la diagnostica contro l’Hiv

Lila Cagliari riapre il servizio di testing rapido contro l’Hiv e Hcv. Dopo la pausa per le festività, i volontari accoglieranno chiunque si recherà nella sede per sottoporsi al test o per maggiori informazioni sulla prevenzione. Nello spazio di via Dante n°16 sarà offerto un test salivare per la ricerca degli anticorpi all’Hiv e/o all’Hcv senza passare da un ospedale.

test lila 18 gennaio 2018 Cagliari, una giornata sulla prevenzione contro l'Hiv

L’équipe di volontari Lila composta da medici, psicologi e operatori sociali sarà disponibile per tutte le persone che vorranno accedere al servizio. Con colloqui di supporto su tutti i temi concernenti l’Hiv: prevenzione, salute e diritti.

Sono poche le persone che oggi fanno ricorso al test. I numeri bassi, e lo scarso interesse portano i volontari dell’associazione a proporre azioni di sensibilizzazione come queste. Con Lila vengono rimosse tutte le barriere, normative e strutturali, che ne ostacolano l’accesso. E’ possibile infatti controllarsi in modo rapido ed anonimo.

Supportano l’iniziativa anche UnAids, organizzazione Onu che combatte Aids e Hiv. L’ente infatti ha lanciato una campagna globale con lo slogan “Know Your Status” (Conosci il tuo status) per invitare le persone a fare un test.

Un’opportunità per la Sardegna che incoraggia al test quanti, inconsapevoli del proprio stato sierologico, non si siano mai rivolti, e non si rivolgerebbero, alle strutture tradizionali per vari motivi, quali gli orari di apertura.

Rassegna Significante

About Daniele Vargiu

Daniele Vargiu
Maturità linguistica e studente all'Università di Cagliari. Appassionato di radio grazie alla passione di mia madre che ha lavorato in Rai e mi ha trasmesso la passione per la comunicazione radiofonica con la quale, a differenza di altri media, si deve lasciare spazio unicamente alla nostra immaginazione.

Ticket sanità

Sanità, Gimbe in Sardegna, quota ticket più bassa d’Italia

Osservatorio, la media pro capite è di 33,5 euro, ticket ragionevole In Sardegna la quota …