prevenzione

Cagliari, una giornata sulla prevenzione contro l’Hiv

Test gratuito fornito da Lila per la diagnostica contro l’Hiv

Lila Cagliari riapre il servizio di testing rapido contro l’Hiv e Hcv. Dopo la pausa per le festività, i volontari accoglieranno chiunque si recherà nella sede per sottoporsi al test o per maggiori informazioni sulla prevenzione. Nello spazio di via Dante n°16 sarà offerto un test salivare per la ricerca degli anticorpi all’Hiv e/o all’Hcv senza passare da un ospedale.

L’équipe di volontari Lila composta da medici, psicologi e operatori sociali sarà disponibile per tutte le persone che vorranno accedere al servizio. Con colloqui di supporto su tutti i temi concernenti l’Hiv: prevenzione, salute e diritti.

Sono poche le persone che oggi fanno ricorso al test. I numeri bassi, e lo scarso interesse portano i volontari dell’associazione a proporre azioni di sensibilizzazione come queste. Con Lila vengono rimosse tutte le barriere, normative e strutturali, che ne ostacolano l’accesso. E’ possibile infatti controllarsi in modo rapido ed anonimo.

Supportano l’iniziativa anche UnAids, organizzazione Onu che combatte Aids e Hiv. L’ente infatti ha lanciato una campagna globale con lo slogan “Know Your Status” (Conosci il tuo status) per invitare le persone a fare un test.

Un’opportunità per la Sardegna che incoraggia al test quanti, inconsapevoli del proprio stato sierologico, non si siano mai rivolti, e non si rivolgerebbero, alle strutture tradizionali per vari motivi, quali gli orari di apertura.

About Daniele Vargiu

Maturità linguistica e studente all'Università di Cagliari. Successivamente alla maturità linguistica mi sono preso un ulteriore diploma presso la Scuola Cinema di Napoli e mi sono diplomato come attore. In un secondo passo ho frequentato ulteriori corsi di recitazione anche con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma . Sto ultimando il percorso da pubblicista con una testata giornalistica di Napoli. E infine che dire… la radio ? Beh rimane uno dei miei amori più grandi . La passione per la radio arriva da parte di mia madre, la quale ha lavorato in Rai e mi ha totalmente influenzato. La differenza tra la radio e gli altri media? Sostanzialmente è che in questo mondo si deve lasciare spazio unicamente alla nostra immaginazione.

sardegna sostenibilità salute benessere

In Sardegna bene salute e parità di genere, cresce la povertà

Ultimo rapporto ASviS sullo sviluppo sostenibile Sardegna dal 2020 al 2021. Lo dice il terzo …