scuola medicalizzata

BES DSA ADHD: la scuola medicalizzata se ne parla alla Mem

Appuntamento presso lo Spazio Eventi sabato 9 febbraio alle dalle 16,30. Nel corso della iniziativa sarà presentato il libro “Non è colpa dei bambini” di Daniele Novara

Organizzato dal CIDI (Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti), si terrà sabato 9 febbraio nello Spazio Eventi della MEM – Mediateca del Mediterraneo di via Mameli, l’incontro-dibattito “BES DSA ADHD – la scuola medicalizzata”.

Nel corso dell’iniziativa, che prenderà il via alle 16,30 per concludersi alle 19,30, ci sarà anche la presentazione del libro “Non è colpa dei bambini” di Daniele Novara, pedagogista e formatore.

Introdurrà i lavori Maristella Curreli, presidente del CIDI Cagliari.

L’incontro-dibattito, al quale prenderà parte l’autore del testo, si propone di favorire la discussione e l’approfondimento delle tematiche legate alla medicalizzazione del disagio, la riflessione su un sistema che troppo spesso preferisce la terapia all’educazione e invita a un lavoro comune per recuperare il senso vero dell’educare.

Biografia Daniele Novara

Nel 1989 ha fondato e tuttora dirige il CPP, istituto orientato alla formazione e ai processi di apprendimento nelle situazioni di conflittualità.

Ha ideato, progettato e realizzato attività interattive, tra queste la mostra Conflitti, litigi e altre rotture per ragazzi tra gli 11 e i 16 anni e gli spettacoli Anna è furiosa per bambini e Cosa vuoi da me papà? per adolescenti. Ha inventato vari strumenti educativi e formativi: la Conversazione Maieutica, il Cestino della rabbia, il Cassetto delle tracce e il Diario dei conflitti.
Nel 2000 ha progettato un Centro Educativo a Shtupel (Klina) in Kosovo per bambini dai 2 ai 5 anni che è stato attivo fino al 2011.
Dal 2002 dirige Conflitti, rivista italiana di ricerca e formazione psicopedagogica.
Dal 2004 è docente del Master in Formazione Interculturale presso l’Università Cattolica di Milano.

Ha ideato una nuova modalità di aiuto nella gestione dei conflitti: il Colloquio Maieutico.
Ha ideato il metodo Litigare Bene per insegnare a gestire i conflitti dei bambini.
È direttore scientifico della Scuola Genitori, progetto partito da Piacenza e ora presente in diverse città italiane.
È consulente scientifico del Centro di Formazione Professionale Polivalente di Lecco e consulente pedagogico dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia Doremi Baby di Milano.Il 23 ottobre 2018 è uscito il nuovo libro “Cambiare la scuola si può. Un nuovo metodo per insegnanti e genitori, per un’educazione finalmente efficace” (ed. BUR Rizzoli)

About Redazione

“ALLA GUIDA DELLA CITTÀ: PROGETTO E COMUNICAZIONE” PARTE IL 6 APRILE IL NUOVO CORSO DI FORMAZIONE PROMOSSO DAI RIFORMATORI SARDI

“Alla guida della città: progetto e comunicazione” parte il 6 Aprile il nuovo corso di …