Alexa Unica Radio
sviluppo regionale

Al via Impresa Sinergia per lo sviluppo territoriale locale

Parte a Cagliari il progetto della Promoform per promuovere lo sviluppo dell’occupazione e dell’imprenditoria

La Promoform, Ente di Formazione Professionale accreditato dalla Regione Autonoma della Sardegna, dà il via al nuovo progetto “Impresa Sinergia” rivolto a 60 destinatari maggiorenni disoccupati, lavoratori in CIGS, NASPI e in mobilità residenti o domiciliati in Sardegna. L’obiettivo è quello di favorire lo sviluppo locale, l’occupazione e la creazione di nuove realtà imprenditoriali (start up) nell’ambito territoriale del Parteolla e Basso Campidano (Barrali, Dolianova, Donori, Serdiana, Soleminis e Settimo San Pietro), nel settore Agrifood e Turismo, beni culturali e ambientali.

Il corso intende far acquisire ai discenti specifiche competenze in materia di creazione di impresa, mediante un percorso di formazione/consulenza specialistica, attraverso lo sviluppo delle abilità e conoscenze che li renda in grado di compiere un’attenta valutazione del mercato dei propri prodotti/servizi, elaborando conseguenti decisioni di sviluppo del business.

Il corso è completamente gratuito, grazie al finanziamento della Regione Autonoma della Sardegna e del Fondo Sociale Europeo attraverso il POR 2014/2020, e verrà suddiviso in tre fasi: Impresa Sinergia, Business Management e Business Planning.

La prima fase di formazione verrà svolta presso la sede della Promoform (Via Venturi 14, Cagliari) e verranno messe a disposizione delle navette che agevoleranno il trasporto da e per i Comuni facenti parte dell’Unione dei Comuni del Parteolla e del Basso Campidano. La seconda e terza fase di consulenza e assistenza tecnica si svolgeranno presso le sedi che di volta in volta verranno messe a disposizione nei comuni individuati.

Per favorire la concreta realizzazione dell’idea imprenditoriale, i discenti saranno accompagnati nell’individuazione delle fonti di finanziamento (agevolate ed ordinarie) funzionali alla copertura dei fabbisogni di risorse per l’investimento e nell’identificazione delle agevolazioni fiscali disponibili in base alla tipologia di azienda che si intende avviare. Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e, a seguito dello svolgimento e superamento dell’esame finale, l’attestato di certificazione per ognuna delle competenze acquisite, rilasciato dalla Regione Autonoma della Sardegna.

Per maggiori informazioni contattare il numero 070/499807 o visitare il sito www.promoform.net

About Simone Cadoni

Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.

Controlla anche

6c5f346d 509b 4476 b2ac e207f3beb8a7

Barbagia Drive con Luca Bazzoli, imprenditore sociale

Barbagia Drive è un progetto di connessione tra i quattro epicentri del festival, Orani, Ottana, …