Al via il corso di pastificazione e panificazione

Mettiamo le mani in pasta, con questo moto Associazione Coricheddos organizza un Corso di Pastificazione e Panificazione, il cui obiettivo è quello di insegnare ai partecipanti l’arte della Panificazione e Pastificazione in Sardegna.

Durante il corso le persone saranno parte attiva del corso impareranno l’uso dei derivati del grano nella cucina sarda e le loro proprietà nutrizionali.

Programma
Prima lezione: preparazione e cottura delle paste essicate: la fregula e i malloreddus (3 ore);
Seconda lezione: le paste ripiene salate e dolci (3 ore);
Terza lezione: la panificazione, su coccoi, su civraxiu, pane carasau;
Quarta lezione: la cottura al forno a legna (4 ore).

Durante le pause tecniche (legate alle cottura) ai partecipanti verranno impartite anche lezioni teoriche sui valori nutrizionali dei prodotti che creeremo durante il laboratorio, le problematiche legate agli allergeni e le intolleranze dei derivati del grano.
Durante il corso si utilizzerà solo derivati del grano senatore Cappelli biologico.

Il corso di terrà a Lunamatrona presso la Casa Museo dell’Associazione Corigheddos.

Nella preparazione delle paste e dei pani i corsisti saranno seguiti dalla Signora Gabirella Pitzianti esperta in tradizioni culinarie della Sardegna, le lezioni teoriche saranno tenute da Dott. Massimiliano Deidda Biologo.
Il corso è rivolto sia ai professionisti della cucina che a semplici persone che vogliono imparare a conoscere e fare le paste e i pani della tradizione sarda.

Al termine del corso verrà rilasciato un’attestato di partecipazione. Le date e gli orari del corso sono le seguenti: 20/01/2019, 27/01/2019, 03/02/2019, 10/02/2019 dalle 09,30 alle 12,30.

About Redazione

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio il video della quinta puntata del primo Podcast …