good vebes

Al via Good Vibes: la parola ai ragazzi

A Cagliari a partire dal 4 febbraio il progetto Good Vibes, per promuovere la libera espressione dei giovani

Inizia il 4 febbraio “Good Vibes: la parola ai ragazzi”, il nuovo progetto dell’Associazione Efys Onlus realizzato in collaborazione con F4CR (Fight for Children’s Rights) e la cooperativa sociale Il Giardino di Clara / Typos e Radio Onde Corte. Good Vibes è realizzato con il contributo dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, è finalizzato a promuovere e stimolare la cittadinanza attiva, la partecipazione e la libera espressione dei ragazzi. La manifestazione si articola in un laboratorio di Radio Web e uno di Cineforum, dedicati rispettivamente a ragazzi tra i 15 e i 17 anni e tra i 13 e 17 anni e una rassegna cinematografica finale interamente organizzata e curata dai partecipanti.

Laboratorio di Radio Web

Inizierà lunedì 4 febbraio, per una durata di 11 incontri di 2 ore che si svolgeranno il lunedì dalle 18.30 alle 20.30. Le attività del Laboratorio sono finalizzate a fornire le competenze relative alla strutturazione e realizzazione di un palinsesto radiofonico da inserire nella programmazione della Radio Web Onde Corte. Durante gli incontri i partecipanti acquisiranno le competenze necessarie ideare e curare una rubrica nella quale verranno affrontati temi attuali riconducibili ai diritti di infanzia e adolescenza, realizzare interviste significative e servizi su temi di interesse. Durante la realizzazione della rassegna cinematografica, il gruppo del Laboratorio Radio Web curerà la comunicazione e la promozione dell’iniziativa attraverso servizi e interviste. Agli 11 incontri vanno quindi sommati ulteriori 5 incontri relativi alla rassegna cinematografica.

Laboratorio di Cineforum

Inizierà il 13 marzo, per una durata di 6 incontri che si svolgeranno il mercoledì dalle 18.30 alle 20.30. Le attività sono finalizzate a progettare una rassegna cinematografica nella quale verranno proiettati 4 lungometraggi e/o cortometraggi, su tematiche relative ai diritti di infanzia e adolescenza, scelti e selezionati dai partecipanti che cureranno la rassegna in ogni aspetto. La rassegna si svolgerà a metà maggio.

La sede dei laboratori

I laboratori si svolgeranno presso il Centro di Quartiere La Bottega dei Sogni, in Piazza Savoia 4 a Cagliari. Si tratta di un progetto dell’Associazione Efys Onlus finanziato dal Comune di Cagliari – Assessorato alle Politiche Sociali, Legge 285/97 “Diritti e opportunità per l’infanzia e l’adolescenza”. Il Centro è uno spazio aggregativo, fruibile e inclusivo di promozione sociale e culturale per minori, le loro famiglie e la comunità cittadina. Offre quotidianamente un servizio educativo e ludico-ricreativo per minori dai 5 ai 17 anni.

L’Associazione di Promozione Sociale Efys Onlus è attiva dal 1997 nei settori dell’infanzia e l’adolescenza, animazione e aggregazione sociale, formazione e intercultura. Ha al suo attivo numerosissimi progetti educativi, ludico-ricreativi, di orientamento e formazione professionale e di promozione della lettura. Dal 2003 gestisce e coordina il Centro di Quartiere La Bottega dei Sogni.

F4CR (Fight for Children’s Rights) è un’associazione che opera nella formazione scolastica e universitaria e nella promozione dei diritti dei minori.

La cooperativa sociale Il Giardino di Clara con il suo progetto lavorativo Studio Editoriale Typos curerà il laboratorio di radio web che verrà inserito nella programmazione di Radio Onde Corte, la prima radio web della salute mentale in Sardegna fondata dall’ASARP, l’associazione sarda per l’attuazione della riforma psichiatrica. Il laboratorio avrà il sostegno tecnico da parte di Unica Radio, la radio degli studenti universitari di Cagliari.

About Simone Cadoni

Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.

princesa stefania muresu

A Cagliari la proiezione di “Princesa” di Stefania Muresu

Al Polo Bibliotecario di Cagliari prevista per il 7 marzo la proiezione del film “Princesa” …