Air Italy, confermato lo sciopero di 24 ore di lunedì 28 gennaio

La protesta del 28 gennaio potrebbe creare disagi nei collegamenti in Sardegna per la compagnia Air Italy

Air Italy AP-Associazione Piloti, “la sigla più rappresentativa tra i piloti della compagnia, conferma sciopero nazionale di 24h per la giornata del 28 gennaio 2019”. Lo si legge in una nota. La protesta potrebbe creare disagi nei collegamenti da e per la Sardegna.

Lo affermano Filt Cgil, Uiltrasporti ed Ugl Trasporto Aereo, che hanno proclamato unitariamente uno sciopero di 24 ore lunedì 28 gennaio del personale di volo Air Italy. «Inoltre – proseguono i sindacati – concorrono a motivare lo sciopero le inaccettabili, quanto scorrette e poco trasparenti, modalità gestionali ed operative che talune direzioni aziendali si ostinano a porre in essere, nonostante il rinnovamento del management della compagnia, generando pesanti diseconomie e denotando una grave mancanza di rispetto verso la professionalità e i sacrifici che il personale navigante Air Italy ha profuso e continua a profondere». Una “imposizione che l’azienda difende grazie alle firme di tutte le altre sigle sindacali che all’epoca, in evidente carenza di rappresentatività, sottoscrissero tale accordo (sigle che ora, fortunatamente, si rendono conto del gravissimo errore commesso)”.

“Nonostante la prima azione di sciopero la situazione ad oggi non risulta ancora sanata, resta confermato quindi lo sciopero del 28 Gennaio 2019 – affermano i piloti AirItaly – Le motivazioni dello sciopero riguardano principalmente la situazione previdenziale dei dipendenti, ma le ragioni della dura protesta si basano anche sull’applicazione forzata ai dipendenti del contratto di lavoro (dal giugno 2016), assolutamente inadeguato, non sottoscritto da AP-Associazione Piloti unica sigla realmente rappresentativa in Air Italy”.

About Redazione

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio il video della quinta puntata del primo Podcast …