Alexa Unica Radio
sardi popolo
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Significante 2019: i Sardi nel popolo dei Giusti

La Casa di Suoni e Racconti invita al terzo appuntamento della rassegna Significante 2019: Domenica 27 Gennaio 2019 a Casa Saddi, a Cagliari, lo spettacolo “Storie di Sconosciuti Salvatori” di Giuseppe Deiana con l’attrice Soraya Secci e il musicista Andrea Congia

In occasione della Giornata della Memoria, la Casa di Suoni e Racconti in collaborazione con le Associazioni Casa Saddi e Symponia, propongono lo spettacolo Storie di Sconosciuti Salvatori tratto dal testo scritto dal Professor Giuseppe Deiana pubblicato nel 2018 dalla casa editrice Iskra.

Il terzo appuntamento di Significante 2019 – ASCRAS è così dedicato ad una delle pagine più dolorose della storia dell’Uomo: la deportazione degli ebrei e degli oppositori politici durante il regime nazifascista.

A dar voce alle memorie di quei fatti l’attrice Soraya Secci e il musicista Andrea Congia che inanelleranno sette racconti di valorosi sardi insigniti del titolo di Giusti tra le Nazioni per aver salvato delle vite dalle deportazioni nei campi di concentramento.

L’appuntamento è fissato per Domenica 27 Gennaio 2019 alle ore 18:30 a Casa Saddi, a Cagliari (Via Enrico Toti 24, Pirri). Lo Spettacolo fa parte del multiforme Cartellone dedicato alla Letteratura Sarda, di Ieri e di Oggi, allestito dall’Associazione Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti, diretto e ideato da Andrea Congia.

Significante 2019 – ASCRAS gode del Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Città Metropolitana e del Comune di Cagliari, della Municipalità di Pirri e della Fondazione di Sardegna ed è il primo segmento del progetto artistico-culturale che prende il nome di TRA LE MUSICHE con cui la Casa di Suoni e Racconti indaga l’agire performativo della Musica.

A sostegno dell’intero Progetto è stata attivata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma buonacausa.org (buonacausa.org/cause/tra-le-musiche-2019). Il costo del biglietto d’ingresso allo Spettacolo è di 10 euro. Al termine della serata sarà allestito un buffet per chi avrà piacere a trattenersi per un momento conviviale e di incontro con gli artisti.

La Rassegna di Spettacolo tra Parola e Musica – Significante, nel corso di queste dodici edizioni, ha intessuto un network cooperativo articolato, perseverando nel solco della promozione e valorizzazione della Letteratura Sarda.

Nel perseguire questo impegno, il nuovo percorso di Significante 2019 – ASCRAS proseguirà con i suoi dieci spettacoli durante tutto l’anno attraverso la sua prospettiva artistica interdisciplinare, cercando di coinvolgere sempre più realtà culturali, diversi territori e un pubblico sempre maggiore ed eterogeneo.

About Eleonora Pisano

Sono una studentessa di beni culturali e spettacolo, appassionata di cinema, arte, musica e teatro. Vivo a Cagliari da un anno e mezzo e adoro scrivere e leggere: mi definisco "una discepola del Vate".

Controlla anche

serramanna

Serramanna, Giornata della Memoria 2021: incontro con Elisa Guida

Sabato 6 febbraio alle 17.30, sulla pagina Facebook del Comune di Serramanna, Elisa Guida racconterà …