Voices from a multicultural Cagliari: il documentario

Sabato 15 dicembre alle ore 18 verrà presentato presso la cineteca sarda in viale trieste il documentario dei volontari europei intitolato Voices from a multicultural Cagliari

Un progetto europeo nato per conoscere maggiormente i popoli migranti che vivono vicino a noi. In un documentario intitolato Voices from a multicultural Cagliari prendono vita le storie dei senegalesi, marocchini, ucraini, kirghizi che vivono in Sardegna. Il documentario vuole raccontare le loro storie allo scopo di far conoscere qualcosa in più di chi vive il nostro territorio. Quotidianamente li incontriamo in strada, scambiamo uno sguardo, ma non sappiamo niente di loro anche se condividiamo con loro la stessa terra.

Ci siamo posti delle domande a cui abbiamo trovato una risposta. Come sono arrivati e perché? Quali problemi hanno e come vedono il futuro? Sono stati accettati a Cagliari o l’hanno accettata?

Rispondere a tutte queste domande e più attraverso il documentario sulle comunità straniere a Cagliari è una parte del progetto “Voices From a Multicultural Cagliari” dello SVE (servizio volontario europeo) ed Erasmus+ realizzato dall’Associazione Interculturale NUR e dai suoi quattro volontari internazionali: Arwa dall’Egitto Carolina dal Portogallo, Hussein dal Libano e Irena dalla Repubblica Ceca

L’Associazione Interculturale NUR,è agenzia regionale di invio e coordinamento nel quadro del programma “Gioventù in Azione” della Commissione Europea. È una organizzazione non profit impegnata nei settori dell’educazione non formale e dell’interculturalità, e promuove eventi culturali, esperienze formative e canali di diffusione delle informazioni per i giovani in Sardegna.

È stata costituita nel 1999 da alcuni volontari della FILEF, associazione a sua volta attiva nell’assistenza agli emigrati sardi e membro della Consulta Regionale dell’Emigrazione della Sardegna. Siamo un gruppo di persone motivate da un forte interesse alla conoscenza delle altre culture e delle differenze culturali, persone che hanno vissuto esperienze interculturali in prima persona e che vogliono offrire simili opportunità ad altri. Consapevoli di come la tolleranza e rispetto delle differenze, l’interculturalità e la conoscenza delle proprie radici siano I fattori chiave per una società multietnica armoniosa, il nostro scopo è quello di promuovere la massima diffusione tra i giovani degli stessi valori contro la diffidenza, il razzismo, i nazionalismi e anche contro un errata equazione che vuole la globalizzazione come sinonimo di eguaglianza mentre invece è piuttosto un mezzo di omologazione delle culture al modello dei paesi ricchi occidentali.

About Redazione

cagliari

A Quartu il 12 ottobre ultimo appuntamento con Cada Die Teatro

Giovedì 12 ottobre si chiude Cada Die Teatro a Quartu, alle 19, con la proiezione …