tirocinio unica

Tirocinio universitario presso Unica Radio

Se sei studente universitario e vuoi fare una esperienza di tirocinio universitario presso una emittente radiofonica Unica Radio è il posto giusto per te!

Sei uno studente universitario iscritto in Scienze della Comunicazione, Lingue e Comunicazione, Lettere, Beni Culturali e Spettacolo o Scienze Politiche? Se la risposta è si, allora puoi attivare un percorso di tirocinio universitario dedicato al giornalismo e al mondo della radiofonia con la l’emittente radiofonica Unica Radio.

images 3 Tirocinio universitario presso Unica Radio

Da anni ospitiamo presso la propria sede gli studenti universitari dei corsi di comunicazione inserendoli attivamente all’interno della radio con un percorso guidato dedicato al SEO e la leggibilità di un articolo, la scrittura per la radio e l’editing audio, la produzione di un notiziario di informazione, la gestione dei social media e la programmazione e la realizzazione di interviste per la radio e contenuti in podcast.

Un percorso ricco che permette agli studenti di conoscere da vicino il mondo della comunicazione radiofonica e giornalistica attraverso una esperienza diretta.

Il percorso viene riconosciuto dalla commissione tirocini del proprio corso di laurea attraverso previa attivazione di un progetto formativo presentato dallo studente ed elaborato insieme alla nostra realtà radiofonica.

Il percorso ha una durata variabile a seconda del percorso di studio. A seconda della durata dello stesso la commissione tirocini riconoscerà un valore di CFU.

Per maggiori informazioni scrivi a [email protected]

Modalità smart working

Unica Radio ha attivato i tirocini anche in modalità “smart working”, in riferimento al quadro normativo per la gestione dei tirocini curriculari in fase di emergenza COVID-19 è il Decreto Rettorale 393/2020 del 10/04/2020.

Per tutte le categorie di studenti previsti dal Decreto Rettorale (art. 2, lettera A, punti n. 1 e n. 2 / art. 2 lettera B, punti
n. 1 e n. 2 / lettera C e lettera D), a conclusione del tirocinio, ciascun tirocinante, in luogo della tradizionale Relazione di
fine tirocinio articolata in domande a risposta multipla, dovrà predisporre una vera e propria Relazione finale secondo
il modello reso disponibile sezione Modulistica studenti e denominato “Relazione di fine tirocinio dello studente_rif
COVID-19”. Tale documento dovrà essere inviato al Tutor universitario e al personale dell’Ufficio Tirocini.

Infine, per tutta la durata dell’emergenza sanitaria, e fino a quando non verrà ripristinato il ricevimento studenti in presenza, dovranno altresì essere trasmessi, tramite e-mail, all’Ufficio tirocini i seguenti documenti di “fine tirocinio”:

• Registro presenze;
  • Scheda di valutazione Tutor aziendale

Il settore della comunicazione

Unica Radio, l’emittente studentesca universitaria di Cagliari, si rende disponibile a ospitare presso la propria redazione gli studenti che abbiano necessità di svolgere tirocinio formativo in modalità smart working.

Le misure restrittive stabilite dal governo per il contenimento dell’emergenza Coronavirus non hanno infatti fermato le attività della webradio, che prosegue come di consueto nel racconto della realtà culturale locale, arricchito da un palinsesto radiofonico non stop. L’operatività dell’Associazione Universitaria è garantita dal lavoro in remoto della redazione e dalla modalità di formazione a distanza attraverso le piattaforme online.

Secondo quanto previsto anche dal nuovo decreto Rettorale n. 339/2020 del 10-04-2020, si potranno attivare esperienze di tirocinio curriculari in modalità di smart working, svolto in affiancamento alle attività di “lavoro agile” già in atto dall’ente ospitante. Il provvedimento adotta modalità online di svolgimento dell’esperienza di tirocini e di laboratori non ostativa al raggiungimento del titolo di studio, introducendo indicazioni che consentano il più possibile agli studenti di portare a compimento il progetto formativo.

Per quanto riguarda i tirocini già in essere, l’atto consente la disposizione di un accordo integrativo del programma, nel quale si specificheranno quali attività dovranno essere svolte in modalità smart working, e quali modalità, applicativi o sistemi informatici si utilizzeranno in relazione alle attività da svolgere.

Nella validazione dell’attività di tirocinio curriculare, le ore accumulate presso Unica Radio saranno conteggiate attraverso un sistema di log al portale e tramite un riscontro finale con lo studente. Il percorso formativo, relativo al settore giornalistico, prevede l’utilizzo della piattaforma wordpress per la pubblicazione di articoli, la conoscenza di SEO e leggibilità e la produzione del giornale radio quotidiano.

Rassegna Significante

Redazione

Covid-19, aumento consumo audio giornaliero tra gli over 13 in USA

Covid-19: consumo audio digitale supera quello tradizionale