Alexa Unica Radio
teatro romeo e giulietta

Romeo e Giulietta al Teatro Ten Eliseo di Nuoro

Giovani adolescenti reinterpretano l’opera di Shakespeare Romeo e Giulietta: un classico senza tempo

Dio non risponde, il Padre tace, il cielo sopra le nostre teste è vuoto’ Sartre” 

William Shakespeare

Dopo Roma e Napoli, rispettivamente prodotto dal Teatro di Roma e dal Teatro Bellini,il progetto di Biancofango, Romeo e Giulietta ovvero la perdita dei padri , arriva in scena a Nuoro, a seguito di un lavoro con gli adolescenti che procede da ottobre, grazie alla produzione di Sardegna Teatro. In ogni tappa l’obiettivo è di attraversare di volta in volta il testo shakespeariano, costruendo una compagnia ibrida di attori professionisti e adolescenti. Gli attori nel ruolo dei padri – Montecchi e Capuleti -, i partecipanti nelle vesti dei giovani:, quelli che attraversano le strade di Verona, come immaginati da Shakespeare.

“Così Romeo e Giulietta smette di essere una storia d’amore e diventa quello che più profondamente è: una storia, come direbbe Pasolini, di giovani infelici, una storia di non ascolto, di fallimento trans-generazionale, di errori troppo tardi riconosciuti e di un tempo, un tempo, troppo severo nel suo scorrere inesorabile.” B

La compagnia BiancoFango

La compagnia BIANCOFANGO nasce nel 2005 dall’incontro tra Francesca Macrì e Andrea Trapani. Nel 2006 inizia la realizzazione della Trilogia dell’inettitudine: IN PUNTA DI PIEDI (2006), LA SPALLATA (2007), una drammaturgia originale liberamente ispirata a uno solo fra i “Ricordi del sottosuolo” di F. Dostoevskij e FRAGILE SHOW (2009), ancora una drammaturgia originale liberamente ispirata a “Il soccombente” di T. Bernhard. Nel maggio del 2012, al teatro Palladium di Roma, all’interno della rassegna Teatri di Vetro, debutta il nuovo lavoro, PORCO MONDO, prodotto dalla Corte Ospitale di Rubiera e da OffICina 1011 di Triangolo Scaleno Teatro e attualmente ancora in turnèe. La progettualità, artistica e pedagogica, con gli adolescenti continua nel 2013/2014, sempre in collaborazione con il Teatro di Roma, con lo spettacolo ROMEO E GIULIETTA ovvero la perdita dei Padri | prove di drammaturgia dello sport con gli adolescenti, che ha previsto la costruzione di una compagnia formata da attori professionisti, nei ruoli degli adulti del testo shakespeariano, e adolescenti nei ruoli dei giovanissimi. Il lavoro debutta a dicembre 2014 presso il teatro India di Roma. Fino al 2021 la compagnia realizzerà una serie di tappe del progetto in tutta Italia (ad oggi: a Roma con Teatro di Roma, a Napoli con il Teatro Bellini, a Nuoro con il Teatro della Sardegna, a Catania con il Teatro Stabile di Catania.

About Lorenzo Caccamo

Amo il teatro, cinema e la radio. Ex rugbista. Adoro viaggiare e intraprendere sempre nuove strade.

Controlla anche

Nuoro Job Day 2024

Nuoro, ecco il Job Day

Il Job Day Sardegna 2024, un’iniziativa promossa dall’assessorato regionale del Lavoro e dall’Aspal. Nuoro dopo …