Raimondo Piras in Scena a Pirri la sua biografia

La Casa di Suoni e Racconti ricorda e celebra il poeta improvvisatore Raimondo Piras con lo spettacolo “Improvisa una antiga Poesia” e il Tenore Murales di Orgosolo. Appuntamento Giovedì 27 Dicembre 2018 alle ore 21:00 a Pirri presso Casa Saddi

Il Poeta estemporaneo sardo viene celebrato a Pirri in occasione dei 40 anni dalla sua morte. Raimondo Piras, sarà ritratto attraverso una performance multiartistica Giovedì 27 Dicembre 2018, alle ore 21:00, presso Casa Saddi, a Pirri (Via Enrico Toti 24). La Casa di Suoni e Racconti e l’Associazione Culturale Symponia (attraverso il finanziamento dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna con la legge regionale 20/2006 n.14, art.21, comma 1, lett.s per le manifestazioni celebrative di figure di Protagonisti della Storia e della Cultura della Sardegna) hanno prodotto lo spettacolo musico-teatrale Improvisa una antiga Poesia, dedicato a Tiu Remundu Piras.

Il testo, scritto dal musicista e scrittore Andrea Congia, delinea i contorni e la straordinaria capacità per la composizione istantanea di Raimondo Piras e il suo lascito ai posteri. Versi, Musiche e Immagini sul palco saranno presentati dall’attore Francesco Falchetto, dal chitarrista Andrea Congia e dal Tenore Murales di Orgosolo, che ha cantato numerosissimi componimenti del Poeta improvvisatore e che a breve pubblicherà un vero e proprio disco che riporta come titolo proprio uno dei suoi versi, “No Sias Isciau”. A completare la performance quattro video-scenografie, composte da numerose fotografie, contributi raccolti in varie pubblicazioni negli anni. Importanti e preziosi i contributi di Salvatore Ligios e della Associazione Su Palatu di Villanova Monteleone che hanno messo a disposizione diversi scatti per produrre le proiezioni, il cui montaggio è stato curato da Giovanni Andrea Vinci. Sul palco si alterneranno racconti, momenti, ricordi, musiche, immagini delle gare poetiche presenti in tutta l’Isola e diversi personaggi che hanno raccontato e vissuto un pezzo di storia del poeta Raimondo Piras.

Primo fra tutti il più importante dei suoi biografi, Paolo Pillonca, recentemente scomparso, i cui scritti sono i principali riferimenti letterari sui quali è stato costruito lo Spettacolo. La Performance sarà preceduta alle ore 20:00 dalla conferenza La Parola Alata – da Omero alla poesia improvvisata sarda a cura del Professor Daniele Madau con le letture realizzate da Federica Muscas e Martina Porru. Lo Spettacolo nasce sotto il patrocinio del Comune di Villanova Monteleone ed è, inoltre, sostenuto dalla Casa Editrice Domus de Janas. L’evento, infine, gode del patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune e della Città Metropolitana di Cagliari. La partecipazione è libera e gratuita.

VERSO IL 2019 – La Casa di Suoni e Racconti si prepara per la prossima edizione del progetto TRA LE MUSICHE, il Programma Culturale nato nel 2017 sotto la direzione artistica del musicista e compositore Andrea Congia. Tre i segmenti che comporranno il Cartellone annuale: la dodicesima edizione della Rassegna di Spettacolo tra Parola e Musica SIGNIFICANTE – ASCRAS; le terze edizioni del Festival delle Musiche dei Mondi UCRONIE e della Rassegna di CineConcerti SINESTESIE. La prossima edizione di TRA LE MUSICHE prenderà avvio Sabato 12 Gennaio ad Arbus e terminerà nel mese di Dicembre 2019 toccando numerose località sarde e non, e affrontando diverse tematiche attraverso la Musica applicata alle Arti.

About Redazione

Col cuore

“Col cuore”, poesie e teatro fra Nureci, Gonnosnò e Villa Verde

Poesie e teatro, appuntamenti culturali e sportivi “Col cuore”, settimana all’insegna della cultura e divertimento …