Alexa Unica Radio

Presentato a Cagliari il CalendEsercito 2019

Tema del calendario dell’esercito italiano l’uomo e la tecnologia in un omaggio al genio universale.

Il Comandante del Comando Militare Esercito Sardegna, Generale Giovanni Domenico PINTUS, ha presentato stamane, nella sala di rappresentanza del Circolo Unificato di Presidio del Comando Militare Esercito Sardegna, il CalendEsercito 2019L’UOMO E LA TECNOLOGIA OMAGGIO AL GENIO UNIVERSALE”.

“Quest’anno il tradizionale calendario ideato, prodotto e realizzato dallo Stato Maggiore dell’Esercito con il contributo della Società Leonardo, celebra il genio di Leonardo da Vinci, del quale ricorrono i 500 anni dalla morte” con queste parole il Generale PINTUS ha dato il via alla presentazione dell’opera editoriale dedicata a Leonardo Da Vinci, “ sullo sfondo della copertina” prosegue il Generale PINTUS, “l’uomo vitruviano” di Leonardo racchiuso nella “stelletta a cinque punte” che è anche lo stemma dell’Esercito Italiano”, “L’uomo vitruviano” che secondo il filosofo greco PLATONE rappresenta la perfezione, è qui perfettamente rappresentato dalla centralità del soldato nell’Esercito Italiano”.

Il Generale PINTUS, nel corso del suo intervento, ha inoltre sottolineato come l’opera editoriale pone in luce il legame che unisce l’uomo al progresso tecnologico, e coniuga il ruolo creativo e lungimirante della mente umana con la realizzazione ambiziosa, frutto di rigorosa ed empirica applicazione scientifica informata a tenacia, sacrificio, dedizione e coraggio, prerogative militari essenziali da sempre.

Il “CalendEsercito 2019” che racchiude in sé tutte le virtù artistiche, scientifiche e di innovazione ma, soprattutto, i valori dell’animo umano, presenta in una veste inedita i sistemi d’arma e gli equipaggiamenti a più alto indice tecnologico in servizio nella Forza Armata, facendo intravedere come le intuizioni di Leonardo, risalenti a oltre cinque secoli fa, abbiano trovato concreto realizzo attraverso la ricerca applicata all’evoluzione scientifica, con l’obiettivo della sicurezza nazionale.

Il CalendEsercito, oltre che strumento di comunicazione istituzionale, fin dal suo esordio, ha assolto anche quest’anno l’importante funzione di essere un mezzo di conoscenza, di collegamento con la collettività nazionale e i cittadini, veicolando i valori che vivificano e rendono salda e coesa la Forza Armata, ingenerando orgoglio e senso di appartenenza in coloro che quotidianamente indossano le stellette.

Al termine della presentazione, il Generale PINTUS ha premiato gli studenti dell’Istituto BACCAREDDA – ATZENI, vincitori del concorso cinefotografico denominato “L’Esercito Italiano dalle Guerre Mondiali alle missioni Nazionali e Internazionali”, organizzato dal Comando Militare Esercito Sardegna nell’ambito del progetto scolastico “IL MONDO IN GUERRA VISTO DAL CINEMA E DAI MEDIA”.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Hic et Nunc coro

Il Coro Hic et Nunc premiato al XIII concorso corale nazionale

L’ensemble cagliaritano diretto dal maestro Tobia Simone Tuveri conquista il secondo premio nella categoria “Cori …