Premio Puggioneddu Deprata al comune di Fonni

Assegnato al comune di Fonni al professore Gianluigi Bacchetta il premio Puggioneddu Deprata, un riconoscimento per le persone che si innamorano del paese

“Il Premio ‘Puggioneddu deprata’ va a quelle persone che si innamorano del nostro territorio: il professor Gianluigi Bacchetta è una di queste, perché ha studiato il nostro territorio,lo ha fatto conoscere, ha portato qui studiosi da tutto il mondo”. Lo ha detto la sindaca di Fonni, Daniela Falconi, durante la breve cerimonia di consegna del premio al docente di Botanica e direttore dell’Orto Botanico dell’Università di Cagliari, alla presenza della giunta e di alcuni consiglieri comunali, nella splendida cornice di “Cortes Apertas”.

“Questo premio è un punto di partenza – ha aggiunto Daniela Falconi, nel Museo della cultura pastorale – con cui Fonni vuol dire al professore e all’Università di Cagliari che insieme a loro vogliamo far conoscere il patrimonio immenso che abbiamo qui. È un dovere morale tutelarlo e valorizzarlo: per noi è un orgoglio assegnare questo Premio al professor Bacchetta, che ama così profondamente il nostro territorio”.

Il docente, ringraziando l’amministrazione comunale, ha raccontato le numerose esperienze di ricerca scientifica realizzate nella zona con il supporto di esperti locali, e le specie botaniche endemiche scoperte e determinate durante i sopralluoghi effettuati. “E’ un premio che mi onora – ha detto Bacchetta – e che sento di ricevere anche a nome dell’Università di Cagliari. Il nostro Ateneo è al fianco dei territori, per farli conoscere e apprezzare sempre di più anche a chi li vive. Questo di oggi è un primo passo verso una collaborazione sempre più stretta e proficua”.

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

v&a

V&A Parasol Foundation Prize for Women in Photography

La III Edizione del V&A Parasol Foundation Prize for Women in Photography celebra l’eccellenza femminile …