sella del diavolo

Passeggiata alla scoperta della Sella del Diavolo

Mercoledi 26 dicembre, passeggiata lenta al colle di Sant’Elia /Sella del Diavolo tra segreti e misteri del promontorio.

L’Associazione Aloe Felice e i Movimenti Civici, L’Altra Cagliari, I percorsi della lumaca e Turisti per Cagliari, organizzano una passillara social trekking al colle di Sant’Elia / Sella del Diavolo.

La passillara è lungo il sentiero attrezzato del colle di Sant’Elia / Sella del Diavolo, per apprezzare i colori e i profumi della natura, tra storia, squarci panoramici e belvederi celestiali. L’esplorazione è condotta da Angelo Pili, giornalista ambientale, docente workshop: corso di guida locale Cagliaritana.Si raccomandano buone scarpe da trekking, bottiglietta d’acqua e zainetto. Il raduno è programmato alle ore 9.30 in piazza Calamosca. La passeggiata si concluderà entro le ore 12.30. È consigliato portare con sé companatico e bevanda energetica per la sosta al rifugio escursionistico. Contributo volontario partecipativo: 5 euro.

All’origine del nome vi è una leggenda di derivazione biblica secondo la quale i dèmoni, capeggiati da Lucifero, rimasero impressionati dalla bellezza del golfo di Cagliari e tentarono di impadronirsene, in questo contrastati da Dio che mandò le sue milizie al comando dell’arcangelo Michele per cacciare Lucifero.[

Una versione della leggenda vuole che durante la battaglia, combattuta nei cieli sovrastanti il golfo, Lucifero fu disarcionato dal cavallo e perse la sua sella che si posò sulle acque del golfo e, pietrificandosi, diede origine al promontorio;[2] l’altra racconta che il demone, durante la battaglia, cadde sul promontorio dandogli l’attuale forma. Per converso, il tratto di mare antistante la Sella del Diavolo si chiama golfo degli Angeli.

È obbligatorio prenotare, per informazioni contattare il numero 340.3602365.

Rassegna Significante

Redazione

Patto Olanda-nord Sardegna per attrarre turisti e aziende

Patto Olanda: ad Olbia apre il consolato dei Paesi Bassi Patto Olanda: scambi commerciali, partnership …