Alexa Unica Radio
scena domus

Istantanee di umanità in scena alla DomusArt di Quartucciu

L’Effimero Meraviglioso presenta Anche oggi mi sento proprio bene, un viaggio nell’umanità in tutte le sue sfaccettature

Una piece teatrale che viaggia sull’onda della leggerezza e dell’ironia mai banale e a tratti pensosa, sorridente e sgangherata, ritagliando quadri, momenti, attimi, flash di fotografie che compongono un album bizzarro come è bizzarra la vita: è la variopinta umanità che tutti conosciamo e della quale anche noi siamo parte.

Lo spettacolo Anche oggi mi sento proprio bene verrà messo in scena a Quartucciu presso DomusArt (ex Casa Angioni) domenica 30 dicembre alle ore 19.00 con la regia di Maria Assunta Calvisi e gli attori Rossella Faa e Luigi Tontonarelli.

Il canovaccio dello spettacolo risiede in un libricino di versi, alcuni di folgorante umorismo, di Nino Nonnis “le puoi leggere anche in tram”. Particolare la lettura della vita quotidiana, un quadretto di vita popolare con veloci ritratti personaggi dall’inconfondibile accento locale. Uno spettacolo che scorre leggero per più di un’ora con grande ritmo.

Racconta un’umanità fissata in una serie di istantanee colte al volo nella vita di tutti i giorni, quando i soggetti non si aspettano di essere fotografati, non si mettono in posa, non si atteggiano, ma parlano e agiscono come sono veramente.

Attraverso questa lente deformante Nino Nonnis vede i protagonisti delle sue storie comiche, patetiche, desolate, grottesche, paradossali, tragiche, divertenti, dove descrive le persone che non sopporta e i loro atteggiamenti, le loro debolezze, la loro meschinità, i loro vizi e le loro manie.

Senza spocchia però, senza cattiveria, con un atteggiamento tutto sommato comprensivo e tollerante, che deriva dalla consapevolezza che pochi sono i vizi e i difetti ai quali possiamo dirci sicuramente impermeabili.

About Eleonora Pisano

Sono una studentessa di beni culturali e spettacolo, appassionata di cinema, arte, musica e teatro. Vivo a Cagliari da un anno e mezzo e adoro scrivere e leggere: mi definisco "una discepola del Vate".

Controlla anche

Tonino Murru 5 Il Crogiuolo

Il Crogiuolo il 16 settembre a Quartucciu all’orto giardino

Il Crogiuolo, associazione culturale che opera nel campo della promozione sociale, presenta a Quartucciu una …