Alexa Unica Radio

I burattini presentano: Europa, democrazia, pace e libertà una mostra spettacolo guidata

Dal 5 al 7 dicembre appuntamento con I burattini presentano: Europa, democrazia, pace e libertà” uno spettacolo per bambini e adulti

Si terrà nella Biblioteca di Sinnai un percorso dal titolo ‘I burattini presentano: Europa, democrazia, pace e libertà“,una mostra spettacolo guidata. Attraverso i burattini e le lettere scritte in carcere da Ernesto Rossi, lo spettacolo affronterà in chiave leggera e giocosa il tema della democrazia e l’idea dell’Europa nella sua accezione storica. Il pomeriggio alle 17.30 lo spettacolo è aperto a tutti ed è gratuito. È pensato per tutti: bambini e adulti. Dura circa 40 minuti.

Attraverso le lettere dal carcere e i burattini di Enrico Rossi, si parlerà di libertà di espressione e parola e del concetto originale di Europa.  L’obiettivo è far conoscere la storia attraverso la fiaba, e presentare ai giovani e alle scuole il fantastico mondo dei burattini di Rossi,  diffondendo i valori di solidarietà, fratellanza e di un’Europa federale che nasce con il manifesto di Ventotene. Ernesto Rossi. Democratico ribelle, incarcerato dal fascismo negli anni ’30 e confinato politico nell’isola di Ventotene, fu coautore nel 1941, con Eugenio Colorni e Altiero Spinelli, del Manifesto di Ventotene, il substrato della futura Unione Europea.

Fu nel 1915 che scoprì a Bologna il mondo dei burattini e, aiutato da un burattinaio emiliano e da sua madre Elide, costruì una dozzina di burattini e un teatrino, riscoperti poi in un antico negozio di giocattoli di Firenze nel 1917 dallo storico politico Calamandrei che, rendendosi conto della preziosità degli oggetti, li acquistò e restituì alla famiglia. Una passione che compare anche nelle sue lettere inviate alla madre dal carcere e dal confino, che Rossi concludeva con un burattino disegnato accanto alla sua firma.

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

“L’Effimero Meraviglioso” ricorda il suo fondatore

Lunedì 25 marzo la Compagnia teatrale “L’Effimero Meraviglioso” ricorda Ninno Nonnis: fondatore e primo Presidente …